Di Raffaella Molinaro
Il progetto Squad Information serve per il monitoraggio civico.
Gli alunni , della scuola “IIS PIZZINI-PISANI”, hanno verificato, con strumenti e metodi, come sono stati spesi i fondi stanziati. Il primo incontro ,di A SCUOLA DI OPENCOESIONE (#ASOC 1819) è stato svolto nell’auditorium della scuola.
Nel corso dell’evento, organizzato nella Settimana dell’Amministrazione Aperta, l’11 Marzo ore 11:00 (#SAA2019), il Team Squad Information ha presentato il progetto “MARCIANDO CON LA MUSICA”, esponendo il monitoraggio fatto per i fondi spesi per il progetto “CONCORSO INTERNAZIONALE GIOVANI MUSICISTI CITTÀ DI PAOLA EDIZIONE XIII”.
Nel corso dell’evento gli autori del progetto hanno spiegato come sono riusciti a ricavare le informazioni e i dati, per la ristrutturazione dell’edifici e l’acquisto di strumenti utilizzati nel corso internazionale per giovani musicisti, e trasformarle in grafici, successivamente spiegati.
La motivazione che li ha spinti nella scelta di questo progetto è la volontà di analizzare i fondi stanziati e la loro gestione, per la valorizzazione dei beni e delle attività del territorio.
Il Team Squad information è arrivato alla conclusione che i fondi sono stati utilizzati in maniera corretta. L’evento ha avuto ospiti importati come Giusy Ferrara , esponente dell’Associazione Orfeo Stillo, che ha descritto il progetto finanziario.
Angelo Serio, dell’associazione Libera Contro le Mafie, che ha descritto le passate edizioni di A SCUOLA DI OPENCOESIONE. Gli amici di ASOC, parther del Team di progetto. La prof.ssa Lorella Molinaro, che ha raccontato la sua esperienza del progetto di ASOC ed ha trattato i temi di cittadinanza attiva.
Al termine dell’evento i ragazzi hanno affermato che “Lavorare in equipe è sttato fantastico perché ha rafforzato la coesione ancheall’interno del gruppo classe, e l’elaborazione dei dati informativi è stata fondamentale per informare in maniera sinergica ed efficace ciò che succede intorno a noi”