Questa sera, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Paola, si terrà una doppia presentazione di libro. Il primo volume dal titolo “Sulle orme dei veri eroi” con la prefazione di Salvatore Borsellino e la postfazione di Piera Aiello, «è un viaggio nella memoria dei veri Eroi dell’antimafia, attraverso le storie vissute dall’autore, Mario Bruno Belsito, lungo il suo cammino di lotta a tutte le mafie. Un diario caratterizzato dalle forti emozioni emerse dai molteplici incontri che hanno lasciato una traccia indelebile nel cuore e nella mente di Mario Bruno Belsito, che ama definirsi un operaio dell’antimafia sociale».
Il secondo libro dal titolo “Fuori dal sistema” di Luigi De Magistris, ex magistrato e Sindaco di Napoli, con prefazione di Nino Di Matteo e postfazione di Pablo Iglesias, ripercorre la sua storia personale, ovvero «la storia di un uomo delle istituzioni che è stato tradito, più volte, dalle istituzioni. Giovane magistrato fedele alla Costituzione, dalla prima linea della Calabria si ritrova a indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato. Un sistema che depreda il denaro pubblico e coinvolge politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell’ordine, con il collante della massoneria deviata».
A dialogare con gli autori, personalmente presenti in sala, ci saranno don Ennio Stamile, già presidente regionale di Libera, e Roberto Pititto, medico e presidente dell’associazione Asmev Calabria.
L’evento è promosso in sinergia dalle associazioni Libera – presidio “Lucio Ferrami”, Asmev Calabria, Auser Circolo di Paola, Associazione San Benedetto Abate, RETE Antimafia Brescia, Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno “Rossella Casini”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.