La prima giornata di giochi de “Il Palio delle contrade San Francesco di Paola” ha riscosso entusiasmo e partecipazione nell’area di Sette Canali, popolata – per l’occasione – da centinaia di persone.
Nelle competizioni, le squadre si sono sfidate nel brio e l’acclamazione generale sui giochi tipici della tradizione, nel nome del Santo Patrono. L’occasione ludica ha avuto anche un intento divulgativo, grazie alle spiegazioni storiche – apprezzatissime dai presenti – ad opera della Professoressa Angelina Marcelli, in tandem con la giornalista Caterina Bruno, speaker ufficiale della manifestazione.
I giochi della prima giornata sono stati:

1) La fonte della cucchiarella e in gioco contemporaneamente.
2) Chiodo schiaccia chiodo
3) La cena dei misericordiosi
4) La salvietta di San Francesco
5) U cofanu

Appuntamento ad oggi pomeriggio per la grande serata conclusiva, che vedrà il seguente programma:

ORE 18.00 CORSO ROMA – Apertura dei giochi con spiegazione storica e del simbolismo dei giochi da parte della scrittrice Angelina Marcelli.

Al termine, il Mentore renderà noti i risultati ufficiali delle gare e la classifica delle Squadre partecipanti, e si procederà con la chiusura definitiva, segnalata dallo spegnimento del Braciere Rionale.
A seguire, il Corteo di nobili e popolani accompagnerà le Squadre partecipanti in Piazza IV Novembre, risalendo da Corso Roma, per la Cerimonia di premiazione.
Ad opera della Giuria e del Mentore si terrà la proclamazione ufficiale della Squadra 1^ Classificata della prima edizione de “Il Palio delle Contrade San Francesco di Paola”, con la consegna del Confalone del vincitore e della targa di ringraziamento.
Chiusura ufficiale del Palio con i ringraziamenti da parte dello Staff Organizzativo, composto da Daniela Servadio, Nazareno Di Renzo, Eleonora Bottino.

La serata proseguirà con i festeggiamenti in onore della Squadra vincitrice nella libera e giocosa follia di una serata di festa, con la partecipazione di:

  • Sara Vizzini dell‟Accademia Dance Art con due esibizioni di ballo, realizzate sulle coreografie della Maestra Rosalia Romagno;
  • Chicco Argentino, in arte Mileto, cantautore paolano;
  • Telemare e i Kumpa Dreush;
  • Scuola di danza Ballet Academy di Susy Veltri.