In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, a Paola – per la prima volta – si terrà un flash mob che vedrà la partecipazione di tutte le scuole di danza del territorio. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Artemisia Gentileschi e ha lo scopo di coinvolgere la gente nell’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Il brano scelto è “We will rock you”, e la coreografia è stata elaborata dai maestri delle scuole di danza coinvolte. per sensibilizzare e vivere diversamente questa ricorrenza, intesa principalmente come spunto di riflessione.
Indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata Internazionale è diventata un simbolo di mobilitazione in tutto il mondo: ogni anno si organizzano eventi e manifestazioni per ricordare le donne che hanno subito o subiscono violenza e quelle che purtroppo non sono sopravvissute al loro aguzzino.
“Vogliamo rivolgerci alla società civile – spiega la Presidente Rosangela Cassano – e mitigare la concezione della lotta alla violenza come tema di esclusiva prerogativa dei “cattedratici” e degli “esperti”. Vogliamo far capire che tutti (senza alcuna distinzione) hanno il diritto e il dovere di sentirsi utili alla causa, e il flash mob ha proprio l’obiettivo di lanciare questo messaggio; la partecipazione è aperta a tutti, proprio come in eventi del genere che, sino ad ora, abbiamo visto soltanto in realtà più grandi”.
“L’unione di tutte le scuole di danza è un segnale forte, e unico nel suo genere: significa che insieme si può – afferma la Vice Presidente Simona Nigro – e che non è impossibile una società senza divisioni, unita verso un unico obiettivo. La nostra Associazione è ogni giorno più forte, perché unisce”.
L’Associazione Artemisia non è nuova a queste iniziative. Attiva a Paola da soltanto un anno, si è mossa concretamente per aiutare le donne a far valere i loro diritti e per affrontare a tutto tondo il tema della violenza. A tal proposito è giusto ricordare che l’associazione è stata l’unica realtà, nella zona di Paola, a promuovere una giornata di riflessione critica e approfondimento sul DDL Pillon, che ha visto la presenza della Consigliera Regionale alle Pari opportunità Tonia Stumpo e che ha registrato il patrocinio morale della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Regione Calabria.
Anche il flash mob è stato patrocinato dalla suddetta Commissione, ed è stato organizzato grazie al coinvolgimento di tutte le Scuole di danza della città: Progetto Danza di Gianluca Cappadona (socio di Artemisia e promotore attivo dell’evento); Accademia Danceart School di Rosalia Romagno; Ballet Academy di Susy Veltri; Expression Dance di Anna Di Blasi; My Life Dance di Giulia Ferrari; Fairytale Dance di Antonella Fiorito; il gruppo Compa’ Dreush di Francesco De Luca; la scuola di danza Artemys Music Lab di Katia Marafioti.
L’Associazione Artemisia vi aspetta domenica 25 novembre alle ore 18.00 presso Piazza IV Novembre, centro storico di Paola, per dire #noallaviolenza #battendoipiedi.