Lady Violetta”: è lei la protagonista assoluta in scena nel Festival a lei dedicato andato in scena il 13 agosto nel centro storico di Longobardi, tradiazione che si rinnova da ormai oltre 20 anni. Appuntamento irrinunciabile non solo per la gente del posto che mantiene viva una tradizione antica che è arrivata ai giorni nostri, ma anche per i numerosi turisti, buongustai e visitatori per conoscere questa località anche e soprattutto attraverso il cibo.

Nel centro storico di Longobardi, in piazza monumento, è ospitato questo evento che inizia con la preparazione già molti giorni prima.

La manifestazione è organizzata dalla locale Pro Loco ed è l’occasione per far conoscere e degustare il fiore all’occhiello dell’agricoltura Longobardese, la Violetta De.co. , un’eccellenza tipica calabrese che racchiude secoli di tradizione. Dalle specifiche condizioni pedoclimatiche della zona (caratteristiche del terreno, vicinanza al mare, durata del giorno, temperature e umidità ) dipendono le peculiarità qualitative di questa varietà, una fortunata combinazione che rende questa coltivazione unica e irripetibile in altri territori.

Nota per il suo colore nero-violaceo questa si distingue dalle altre anche per dolcezza e composizione interna che ne determinano una particolare versatilità in cucina.

Ottima da gustare sotto diverse ricette  e da utilizzare perfino in preparazioni di confetture, ideali per accompagnare formaggi dal sapore deciso.

Sfiziosa e sicuramente un’ottima compagna per esaltare piatti di carne o anche “da sola” come base per realizzare sughi per primi piatti.

La nostra Violetta racchiude mille caratteristiche e, tutte insieme, valorizzano alla grande le peculiarità produttive e qualitative di questa eccellenza tipica.

Il Festival della Melanzana Villetta De.co. Che si è svolto in un sera di mezz’estate nel meraviglioso centro storico è stata l’occasione giusta, l’ennesima, per esaltarne le caratteristiche: diverse le preparazioni effettuate dalle volontarie del posto che hanno messo a disposizione le loro abilità culinarie congiuntamente alle loro maestranze. Un mix perfetto per l’ottima riuscita della serata che ha visto protagonisti centinaia di persone che insieme alle varie degustazioni hanno accompagnato la serata con momenti musicali intrattenuti dalla Cover Band Claudio Baglioni “Mille Giorni”.

Un grande plauso alla ProLoco di Longobardi che di questa festa ogni anno trae gli spunti giusti per migliorarsi, per crescere, per valorizzare il territorio e che con grande orgoglio valorizza “la prima donna Longobardese “ dalle mille espressioni per la cucina italiana.