BELVEDERE MARITTIMO- Sono in pieno svolgimento i solenni festeggiamenti in onore di San Daniele Fasanella, concittadino e Santo Patrono della ridente comunità di Belvedere Marittimo, la quale con gioia ed in un clima di festa generale sta rispondendo con grande partecipazione alle iniziative che rimpolpano il vasto palinsesto di eventi civili e religiosi.
Anche la Regione Calabria prenderà parte alla Kermesse.
Infatti, il presidente della regione Roberto Occhiuto e l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo saranno a Belvedere Marittimo, lunedì 16 Ottobre, dalle ore 18:30, per presenziare alla festa patronale promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Vincenzo Cascini.
Questa per i vertici regionali sarà anche occasione per intervenire all’evento “La leggenda di un antico ortaggio: il gilò”, che si terrà presso l’anfiteatro comunale dalle 18:30.
Il gilò (foto) – pianta molto simile alla melanzana, originaria dell’Africa Occidentale e con larga diffusione anche in Brasile -e’ un prodotto tipico di Belvedere Marittimo, coltivato dai contadini già dal secolo scorso, che grazie all’Azienda agricola Gilò ha deciso di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo su larga scala.
Alle ore 18.30 presso l’anfiteatro avrà inizio l’apposito convegno. Porteranno i loro saluti il sindaco di Belvedere Marittimo Vincenzo Cascini, il presidente del GAL Riviera dei cedri Ugo Vetere ed il Consigliere comunale con delega all’Agricoltura Francesco Renda.
Interverranno Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria e Giacomo Giovinazzo, Direttore del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della regione.
Relazioneranno sul tema il Prof. Antonino De Lorenzo, Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Degli Studi di Roma “Tor Vergata”; la dott.ssa Anna Calarco, ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri IRET del CNR di Napoli e il neo commissario ARSAC Fulvia Caligiuri.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore regione all’Agricoltura Gianluca Gallo e al presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto.
All’evento, inserito all’interno del programma di festeggiamenti del patrono di Belvedere San Daniele Fasanella, parteciperà anche il maestro orafo crotonese Michele Affidato che ha realizzato il Gilò d’argento.
Al termine del convegno si terrà uno show cooking a cura degli chef Enzo Barbieri del ristorante Barbieri di Altomonte e Vincenzo Grisolia del ristorante Vigri di Scalea. Saranno presenti i soci dell’azienda Mi Ndujo, Marco Zicca e Roberto Bonofiglio.
Seguirà la degustazione del prodotto a cura della Home cousine di Andrea e Teresa Verta con la partecipazione della nutrizionista Maria Massimilla.
I prodotti saranno offerti dall’Azienda Agricola Gilò di Francesca Impieri e Antonio Capano e lavorati presso il laboratorio “Paradiso dei golosi”. Modera l’evento la giornalista, Marianna De Luca.