Nell’ambito del cartellone “Percorrendo Amantea e il suo Comprensorio. Sei itinerari tra natura e storia” mercoledi 11agosto spetta alla “Terra di Temesa” accogliere i camminanti che alle 16.15 si ritroveranno ad Amantea, in piazza Cappuccini, per raggiungere in auto la torre della Principessa a Campora San Giovanni da dove ha inizio il percorso. La “Camminata Poetica sulla terra di Temesa” – presentata nei giorni scorsi al Convent Centre – attraversa l’area in cui era collocata la città di Temesa, tra il fiume Oliva e il Savuto, dove è sbarcato Ulisse con i suoi uomini.
Durante il percorso, oltre all’inconfondibile bellezza del paesaggio e dei panorami sul golfo di Sant’Eufemia e sulle Eolie, a poche centinaia di metri dalla torre della Principessa ci si imbatte in una villa di epoca imperiale (portata alla luce nel 2010 e nuovamente ricoperta) e si attraversano una serie di fantastici borghi (Mirabella, Marano Augurato) una volta autosufficienti, con il frantoio, il palmento, le stalle, il forno e la chiesetta. Il percorso è ad anello, lungo 7 chilometri e con un dislivello di 250 metri.
L’evento rientra in un progetto – curato da Bretia APS, Camminando e ANPI Amantea – di conoscenza del territorio e della sua storia, per promuoverne il rispetto e preservarne la memoria.