L’associazione di volontariato “Zampe in salvo” di Paola ha dato vita ad un’iniziativa del tutto nuova per la città del Santo che consta di due importanti eventi aggregativi dedicati agli amanti degli animali ed in particolare ai proprietari di cani: il convegno “Aiuto ho un pet!” e l’esposizione canina amatoriale “Expo ZIS”, che si svolgeranno entrambi la mattina del 16.12.2018 nella palestra comunale di Paola.
Il convegno “Aiuto ho un pet!” si inserisce nel complesso delle attività informative ed educative che l’associazione Zampe in salvo porta avanti, nello sforzo di creare una maggiore consapevolezza nella scelta di adottare cani e gatti.
È un dato di fatto, tristemente noto, che “il randagismo nasce in casa”; ottenere la giusta consapevolezza ex ante di ciò che comporta l’accoglienza di animali nelle proprie case è il necessario punto di partenza per combattere le cause principali che aumentano i numeri del randagismo: rinunce di proprietà, cucciolate casalinghe ed abbandoni.
La scelta di adottare un pet dovrebbe pervenire all’esito di un esame dei pro e dei contro della convivenza con lui e della adattabilità di questi pro e contro al proprio stile di vita ed alla propria routine quotidiana.
La divulgazione delle buone prassi medico-veterinarie (vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, corretta alimentazione, sterilizzazione, ecc.) è affidata ai relatori dott. Francesco Corrado e dott. Lorenzo Cortese della clinica veterinaria Pegaso di Paola; prassi troppo spesso sottovalutate, ma che, una volta spiegate, educherebbero i proprietari di animali domestici alla prevenzione di patologie che, sovente, scoraggiano al mantenimento degli animali (sia per il costo delle cure, sia per l’incapacità a praticare le terapie, sia per il dolore nel vedere il proprio animale sofferente).
Veronica De Benedetto, di Scalea, educatrice cinofila riconosciuta dal CONI, spiegherà le caratteristiche dei cani, le loro reazioni in determinate situazioni, le loro esigenze, le loro abitudini errate inculcate dai proprietari, la possibilità di metodi di “correzione” di atteggiamenti sbagliati o pericolosi. È giusto anche che si sappia che il cane può e deve essere educato affinché sia possibile con lui una lunga e serena convivenza nel rispetto delle sue peculiarità etologiche.
Al termine del convegno ci sarà una breve sfilata dei cani curati dall’associazione ZIS ancora in cerca di adozione.
EXPO ZIS, esibizione canina amatoriale e dilettantistica, aperta gratuitamente a tutti i cani regolarmente iscritti in anagrafe canina, inizierà subito dopo.
EXPO ZIS ha finalità prettamente ludiche e vuole essere un momento aggregativo e di condivisione di esperienze tra i proprietari di cani. Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite e-mail entro il 14/12. Regolamento completo nella pagina facebook “Zampe in salvo”. Premiazione finale con prodotti della Hill’s offerti da “Qua la zampa!” di Carlo Pollola di Guardia Piemontese.
COS’è “ZAMPE IN SALVO”
“Zampe in salvo” (conosciuta anche come ZIS) è un’associazione che ha messo insieme volontarie animaliste attive a Paola che per anni non hanno fatto altro che sostituirsi alla Istituzioni (deputate per legge a contrastare il randagismo) raccogliendo dalla strada e curando a loro spese cani e gatti fino a trovar loro adozioni.
ZIS ha messo insieme le esperienze, le diverse capacità, attitudini e personalità di tali volontarie – tutte accomunate dall’unico interesse di salvare quanti più randagi possibile e ridurre il numero di cani vaganti e gatti liberi – al fine di responsabilizzare gli Enti che dovrebbero garantire l’assenza di randagi ma che invece per decenni nulla hanno fatto contro il randagismo.
ZIS si occupa direttamente a proprie spese della cura di cani raccolti dalla strada o presi dal canile per trovar loro adozioni, ma si occupa anche di fornire informazioni circa gli obblighi di legge sulla corretta detenzione degli animali e lo fa scendendo in piazza ed andando nelle scuole.
Offre consulenza ai Comuni (che spesso ignorano le loro competenze in materia) prospettando piani di azione per debellare questa terribile piaga che affligge tutto il Sud, ove non basta effettuare accalappiamenti di tanto in tanto e rinchiudere i cani in canili vita natural durante (pratica peraltro onerosa per i Comuni) ma occorre intervenire con azioni ben mirate e programmate, con i giusti investimenti finanziari e con l’imprescindibile supporto della associazioni animaliste.
ZIS ha avviato, quasi contestualmente alla sua nascita formale avvenuta nel maggio del 2017, una collaborazione con il Comune di Paola che, tra le numerose e gravi difficoltà, sta comunque portando dei frutti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, ZIS effettua censimenti di cani e gatti randagi, collabora durante gli accalappiamenti, segue i cani del Comune in canile e dopo l’uscita dal canile, segue i cani del Comune sterilizzati e reimmessi sul territorio).
Auspica – e si sta attivando in tale senso – l’inizio di collaborazioni proficue anche con altri Comuni.