Dalla pagina Facebook “Cittá di Paola” 

Oggi pomeriggio (ore 18.00), presso i locali del Sant’Agostino, il comitato “La Comune di Riace” invita tutti i cittadini a partecipare all’evento dal titolo “L’uomo nero” sul tema immigrati ed inclusione.


La manifestazione ospiterà non solo esperti del settore (dott.R.Perrotta e prof.ssa M. Stranges) e associazioni del territorio (La Terra di Piero e S. Crocco, il Centro Frassati, Croce Rossa e Nate a sud) che quotidianamente mettono a disposizione le loro professionalità e le loro competenze per l’integrazione e l’accoglienza, ma anche l’artista di caratura nazionale Dario Brunori.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza paolana sul tema proposto. Alla luce delle ultime vicende sarà trattata, in particolare, la questione Riace, affinché l’esperienza posta in essere da Mimmo Lucano non finisca e trovi continuità in tutti i Comuni che si mostreranno sensibili e capaci di dar vita a reali forme di integrazione. Durante la manifestazione ci sarà la testimonianza diretta di ragazzi emigrati da paesi e realtà diverse che sentono il bisogno di far conoscere le loro storie e il loro vissuto per sfatare l’infondata paura dell’ Uomo nero … ” Ed hai notato che l’uomo nero /semina anche nel mio cervello/ quando piuttosto che aprire la porta / la chiudo a chiave col chiavistello” per far sì che tutti apriamo le porte del nostro cuore e della nostra mente e ci impegniamo a sostituire ad un vecchio e asettico mondo neutro una più nuova società colorata di ricchezza umana e culturale.

La manifestazione ospiterà, anche una mostra di vignette dal titolo “Contro ogni forma di razzismo” , in cui 11 noti vignettisti italiani affrontano un tema serio e profondo attraverso linee, disegni e colori che contengono un ricchissimo patrimonio di idee sulle quali riflettere attraverso il sorriso.


Ci si auspica la partecipazione massiva di tutti i cittadini sensibili al tema.