Grotte e cavità naturali che si aprono lungo la falesia del monte Vinciolo – Praia a Mare – CS
Il sistema di grotte e cavità naturali che si aprono lungo la falesia del monte Vinciolo costituisce uno dei principali palinsesti archeologici della costa tirrenica calabrese. In particolare, la Grotta della Madonna e la Grotta così detta “Cardini”, hanno restituito tracce di occupazione umana databili dal Paleolitico Superiore all’età del Bronzo, connotandosi come tra le più importanti e ricche in Italia, inserite in un sistema di grotte carsiche e falesie di straordinaria valenza ed attrattività. Il sito archeologico si presenta oggi fortemente trascurato e presenta segni di un progressivo degrado. In parte divenuto inaccessibile, in parte trascurato e non soggetto più a controlli per il rispetto delle prescrizioni di tutela imposte dal vincolo in cui ricade.
Più volte Italia Nostra è intervenuta per richiamare l’attenzione su questo luogo eccezionale, con azioni di tutela e proposte di valorizzazione e fruizione pubblica, ma senza successo.
Questo sito archeologico adeguatamente tutelato e valorizzato, rispettando tutti gli elementi legati alla sua fragilità, potrebbe effettivamente costituire elemento significativo e caratterizzante per l’intero territorio.