Ci sono giovani che hanno il coraggio di credere nella forza delle proprie passioni e che scelgono di realizzarsi puntando tutto sul proprio talento, investendo nel territorio che gli ha dato radici. Luca Marino è senz’altro uno di questi, uno di quei giovani che ha – letteralmente – scelto di vivere la vita inseguendone il lato più dolce, e avendo come basi solide la passione, la competenza e la determinazione. Così, a Diamante, nasce un anno e mezzo fa la Pasticceria Marino, un vero e proprio angolo di paradiso per i più golosi, che unisce l’arte culinaria calabrese alle migliori tecniche innovative, frutto di un costante lavoro di ricerca e perfezionamento.

Luca è un figlio d’arte che ha ereditato l’amore per la pasticceria da sua madre, la signora Milva, rendendo gli insegnamenti che gli sono stati trasmessi un quid per la sua giovane ma già brillante carriera. Tutto è partito dal senso di profonda ammirazione per la passione di sua madre, per poi costruire un profilo professionale altamente specializzato, grazie anche al percorso formativo nella Campus Etoile Academy a Tuscania, in Provincia di Viterbo. “In questo lavoro non si finisce mai di imparare, non c’è mai un punto di arrivo, bisogna sempre migliorarsi”, è questo lo spirito del giovane pasticcere, che si ritrova in ogni creazione del suo negozio, il quale si presenta come un prezioso showroom ricco di gusto e creatività. La pasticceria Marino coccola i propri clienti in tutte le ore del giorno, dalla prima colazione, al servizio di caffetteria e aperitivi, con un vasto assortimento di torte e mignon.

Ma attenzione, l’estro del genio si vede nella capacità di reinventare: dunque via libera alla creatività e alla sperimentazione. Chi pensa alle torte spesso ha impressa l’immagine di dolci tradizionali ricoperti di crema o panna. Qui si guarda alle torte in chiave moderna, con una glassatura priva di panna esterna e ripiene di mousse di ogni gusto. C’è chi dice che la bravura di un pasticcere si misuri anche e soprattutto dalla capacità di soddisfare anche i palati più esigenti con un classico della colazione all’italiana: il cornetto. Chiacchierando con degli habitué della pasticceria Marino, proprio il cornetto ci è stato menzionato come punta di diamante della produzione.

Chiedendo maggiori informazioni, abbiamo scoperto che l’impasto è di sfoglia, tipo croissant, realizzato in una forma diversa da ciò che si trova generalmente nelle attività, per una produzione – ça va sans dire – al 100% artigianale. Oltre alla tradizione nostrana, la pasticceria di Luca distacca di misura i competitor anche in due specialità lontane della Calabria, ma apprezzate trasversalmente in tutto lo Stivale: il maritozzo romano e il pasticciotto leccese.

Alla vasta offerta si aggiunge anche quello che forse più di tutti rappresenta il dolce dei dolci: il tiramisù. Qui è possibile assaggiare il dolce al caffè più amato in assoluto, sperimentando i sapori dell’alta pasticceria, ma realizzato con le ricette di famiglia, proprio come se venisse prodotto in casa. La storia di Luca ci insegna che fare della propria passione un lavoro è possibile, che diventare imprenditori ad un’età così giovane non è semplice, ma che il coraggio – se supportato che una visione progettuale chiara ed efficace – viene sempre ben ripagato. Sin da giovanissimo, il titolare della pasticceria Marino ha viaggiato tanto, e la vita, quasi come delle sliding doors, gli ha presentato molte occasioni per realizzarsi nel Nord dell’Italia, più precisamente a Milano.

Eppure, dopo sette lunghi anni di gavetta, Luca ha deciso che era la sua Calabria il luogo giusto dove realizzarsi.E dunque, come non pensare proprio alla Pasticceria Marino per portare sulle nostre tavole natalizie dei prodotti golosi di qualità, realizzati con materie prime d’eccellenza? I panettoni artigianali di Luca sono senz’altro un must have. Dopo il successo dello scorso anno, ritornano ora in parte in chiave innovativa, ma con il sapore che ha fatto appassionare una vastissima clientela.

I gusti presentano un’unione insolita di elementi: immancabile il tradizionale, con uvetta, cedro candito, arancia candita e crosta di mandorla con zuccherini e mandorle tostate; poi il più richiesto, il panettone al pistacchio con pasta di pistacchio nell’impasto e glassatura allo stesso gusto, con all’interno della confezione una sac à poche con cui potersi divertire nel farcire il panettone a piacimento.

In ultimo le imperdibili novità del 2022: il gusto caramello e noci Pecan, delle noci americane che completano un impasto al caramello farcito con la stessa crema; il panettone al cioccolato con impasto scuro e gocce; e l’immancabile panettone al cedro che racconta i gusti e i profumi della nostra terra.

Una valida idea per regalarsi a Natale un’esperienza sensoriale, e coccolare il palato con il raffinato lavoro di un giovane maestro, nonché brillante imprenditore.

VIDEO