CROTONE–Un’operazione condotta dai carabinieri del Gruppo forestale di Crotone ha portato all’arresto di tre uomini, accusati di coltivazione e produzione illegale di sostanze stupefacenti. I soggetti, identificati come L.A. (33 anni), S.M. (22 anni) e L.F. (25 anni, già detenuto), sono stati traditi dal sistema di video sorveglianza che avevano installato per monitorare una piantagione di marijuana.
L’operazione è scattata dopo che i carabinieri hanno visionato le registrazioni delle telecamere, che hanno rivelato l’identità dei coltivatori. Un quarto individuo, con la medesima accusa, è attualmente ricercato dalle autorità.
La piantagione è stata scoperta nel mese di giugno in località Brasimato, all’interno di un’area boscata di eucalipto di difficile accesso. I militari hanno rinvenuto oltre 500 piante di marijuana, alte circa un metro, disposte in filari su un’area di circa 600 metri quadrati. Le piante presentavano evidenti infiorescenze utilizzate per la produzione di stupefacenti.
Durante l’operazione, i carabinieri hanno anche sequestrato un sistema di irrigazione composto da una pompa e tubi di distribuzione, che garantivano l’approvvigionamento idrico per la coltivazione, oltre al sistema di video sorveglianza che, inaspettatamente, ha contribuito alla loro cattura.