Una polemica nata sul web e non ancora conclusasi.

Questo é il post pubblico del signor Tucci, che riportiamo di seguito

“Caro Sindaco del Comune di Tortora,
Ing. Pasquale Lamboglia,
a seguito di ordinanza da Lei emessa in data 31 Marzo 2020, che prevede adozione di misure particolarmente restrittive a carico mio e della mia famiglia, volte alla prevenzione e gestione sul territorio comunale dell’emergenza epidemiologica da covid-19, dettata dalla mia presenza lavorativa nel Comune di s.Nicola Arcella nella RSA S.Francesco di Paola….
a seguito del risultare positivo in data 30 Marzo 2020 di un cittadino/a di Tortora al covid-19 posto conseguenzialmente in isolamento, e che altri soggetti, in “probabile” contatto con la stessa persona sono stati sopposti a tamponi al fine di accertare l’eventuale positività al covid-19 in altri comuni, tra cui s.Nicola Arcella, dove io lavoro ricoprendo un ruolo sanitario e centrale nella assistenza delle degenze…
avendo ritenuto da Lei necessario porre in isolamento con sorveglianza attiva tutti i soggetti residenti nel Comune di Tortora che abbiano “potuto avere” stretto contatto con il soggetto in questione.. in via precauzionale almeno fino “ALL’ ESITO DEI TAMPONI” predisposti…
ESITI NEGATIVI, DEL SOGGETTO IN QUESTIONE E NON SOLO,
mi chiedevo ad oggi dopo tutte le
-PREMESSE, VISTO, VISTI, DATO ATTO, RITENUTO,RAVVISATE.. ECC ECC… largamente espresse nella vostra ordinanza… se….
a seguito di tale ordinanza Vi siete mai chiesto come io e la mia famiglia( con due bambini di 1 e 5 anni) dobbiamo e possiamo provvedere a reperire approvvigionamento alimentare e beni di prima necessità per i miei figli soprattutto, con queste misure da lei disposte, a parer mio e non solo, basate sul niente, su un pettegolezzo probabilmente e comunque risultanti ILLEGITTIME soprattutto a seguito di risultati dei tamponi predisposti per il caso in questione. Lei è a conoscenza del fatto che io ricopro un ruolo professionale sanitario, e che nello specifico mi occupo dell’assistenza sanitaria/assistenziale rivolta alle degenze in RSA, a favore dell’anziano debole che necessita di continuità assistenziale h24 tutti i giorni??
Lei è a conoscenza dell’esito dei tamponi eseguiti in RSA a s.nicola arcella???
Lei ha provveduto a richiedere comunicazione ufficiale dei risultati dei suddetti tamponi per dare la giusta comunicazione e la necessaria tranquillità ad un Paese, Tortora, che tanto Lei sta difendendo e proteggendo dal covid-19??
Lei è a conoscenza di quello che accade in materia sanitaria nella prevenzione e nella gestione del Covid-19 in questo caso, ma nelle problematiche di questo tipo in generale?
Provvederò legalmente a far chiarezza su quanto da lei disposto, richiamando le eventuali problematiche di diversa natura che possono scaturire a me e alla mia famiglia, a causa della continuità della sua ordinanza anche alla luce dei giorni scorsi per il decorso dei fatti sopraindicati.
Ci sono dei miei colleghi, che svolgono le mie stesse mansioni in altre cliniche, Rsa….
che pur di garantire la continuità dei livelli assistenziali previsti, sono costretti a lavorare anche in condizioni di positività al covid-19 asintomatici.

Ci avete privato della nostra libertà in via preventiva d’accordo, ma anche in modo discutibile…. ma ci può anche stare.
Adesso, in qualità di primo cittadino, vuole fare chiarezza e risolvere la questione??
Una buona serata, SINDACO”

Al post, il primo cittadino del comune di Tortora, ha annunciato di aver contattato i Carabinieri.

Una risposta che aveva lasciato di sasso gli addetti ai lavori e gli utenti che avevano seguito la vicenda.

Contattato dallo staff del nostro sito, il dott. Lamboglia, ha così commentato la bontà del commento all’operatore dell RSA “San Francesco di Paola” diretta da Emilio Pastore.

“Poichè nella parte finale di un “post” il Pucci ha scritto testualmente: “Ci sono dei miei colleghi, che svolgono le mie stesse mansioni in altre cliniche, Rsa…che pur di garantire la continuità dei livelli assistenziali previsti, sono costretti a lavorare anche in condizioni di positività al covid-19 asintomatici.” Dato il ruolo svolto dal Pucci nella RSA di San Nicola Arcella, e le gravi implicazioni, anche e soprattutto a livello di allarme socio-sanitario che possano essere generate da tali dichiarazioni, ho ritenuto presentare un esposto alla stazione dei CC. di Praia a Mare perchè venga fatta piena luce sulle stesse, in modo da capire se siano affermazioni azzardate e prive di ogni attendibile fondamento o se siano state dettate da certezze assunte da colleghi di lavoro o da altre fonti. Tutto qui”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!