Di Martino Ciano Radio Digiesse

“Chiederemo al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, un incontro qualche ora prima della seduta della Conferenza dei servizi di mercoledì 31 maggio”.

Questa la prima cosa che i sindaci della Valle del Noce hanno deciso stamani, lunedì 29 maggio, durante l’incontro tenutosi al Comune di Tortora.

Un atto forte, che ha pure un intento provocatorio. “In questo modo – ci ha spiegato il sindaco di Tortora, Antonio Iorio – nessuno potrà dire ‘io non sapevo’”. Ma dietro ciò si palesa la paura che mercoledì la Conferenza dei servizi potrebbe dire “sì” al rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale per l’impianto di San Sago.

A ciò si aggiunge anche il “no” unanime alla riapertura. Contestato il modo superficiale con cui si è liquidata la questione “usi civici”, i quali gravano su quell’area. Inoltre, la Giunta comunale di Tortora ha già deliberato favorevolmente per l’accettazione della relazione con cui è stata accertata la loro insistenza su quella zona.

Insomma, a meno di 48 ore dalla seduta della Conferenza dei servizi, presso la Cittadella regionale di Catanzaro, si cerca di capire quale sarà il futuro di un intero territorio.