Un giovane detenuto del carcere di Castrovillari ha tentato di evadere, scavalcando il muro del cortile passeggi, ma è stato prontamente fermato dal personale della polizia penitenziaria.

L’episodio è stato reso noto da Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale calabrese dello stesso sindacato.

Il detenuto, un giovane italiano noto per la sua condotta problematica e il mancato rispetto delle regole, è stato bloccato nei pressi della porta carraia mentre cercava di dirigersi verso l’uscita. Secondo quanto dichiarato dal Sappe, si tratta di una persona che, in passato, avrebbe già minacciato il personale e persino tentato aggressioni.

Dopo il tentativo fallito, il giovane è stato trasferito immediatamente nel reparto di isolamento in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.

Le autorità penitenziarie hanno sottolineato l’urgenza di un trasferimento del detenuto in un’altra struttura, una misura già richiesta dalla direzione del carcere.Durante e Ciccone hanno inoltre evidenziato la grave carenza di personale nell’istituto, sottolineando che i cortili passeggi vengono sorvegliati da soli due agenti, lasciando alcune aree visibili solo tramite videosorveglianza. “Un incremento del personale è fondamentale per garantire maggiore sicurezza e prevenire episodi simili in futuro,” hanno dichiarato i rappresentanti sindacali.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!