Riceviamo e pubblichiamo:
“Siamo rammaricati che ancora una volta debba passare un messaggio totalmente sbagliato e non veritiero per mano di chi ha intenzione di screditare l’operato altrui e facendo passare l’abominevole messaggio che la chiusura o meno delle scuole dipenda da una scelta esclusivamente politica. L’agire di questa Amministrazione è stato da sempre volto alla precauzione ed alla cautela, a beneficio della salute di tutti i nostri concittadini, sin da quando è iniziata la fase pandemica. Deve evidenziarsi che la situazione dei contagi dell’ultimo mese ha destato molta preoccupazione, legata soprattutto alla mancanza di comunicazioni dei dati effettivi da parte dell’ASP che ha generato una situazione di assoluta incertezza alla quale, comunque, l’Amministrazione ha cercato di sopperire con ogni sforzo possibile.
Le decisioni assunte dall’intera maggioranza in concerto con il Sindaco sono state dettate anche tenendo in considerazione non solo l’aumento dei casi di positività che interessano la Città di Paola, ma anche le carenze del sistema sanitario Regionale che non intervengono in modo adeguato a supporto delle necessità emergenti.
Questa preoccupazione, quindi, ha indotto alla scelta della chiusura delle scuole, che sebbene siano state poste in sicurezza attraverso l’osservanza dei protocolli da parte dell’Amministrazione e dalle dirigenti scolastiche, ognuno per le proprie competenze, non sono escluse dal rischio di contagio che essendo molto elevati, sono stati tali da richiedere un’allerta alta ed un mantenimento di misure più rigide.
Una scelta difficile e dolorosa, ma che rappresenta un atto dovuto, soprattutto da parte di chi amministra ed ha, non solo la responsabilità di tutelare i cittadini, ma anche il dovere morale di tutelari le fasce più deboli e fragili, pur nella consapevolezza che la didattica in presenza è sicuramente più adatta sotto tutti i punti di vista.
E’ opportuno precisare che nessun Consigliere di maggioranza ha “puntato i piedi” sulla chiusura delle scuole, quasi a voler far passare questa decisione come unilaterale e, peggio ancora, come una forma di imposizione in capo al Sindaco, il quale si è dimostrato sempre pronto ad assumersi ogni tipo di responsabilità ma allo stesso tempo attento e propenso al dialogo ed al confronto, con gli amministratori e con quanti hanno portato alla nostra attenzione le istanze provenienti dal territorio tutto.
Nell’ultima riunione, altresì, si è discusso soltanto delle possibili soluzioni da adottare a fronte di un’eventuale sospensione dell’ultima ordinanza di chiusura delle scuole da parte del TAR Calabria. Alcuni consiglieri comunali hanno proposto, a tal proposito, la possibilità di adottare, fino alla chiusura prevista in vista delle prossime vacanze natalizie, ed in attesa della pronuncia del Tar Calabria, di lasciare la libera scelta ai genitori di far frequentare in presenza le attività didattiche , od ancora di scegliere di beneficiare della didattica a distanza, soluzione peraltro adottata nella Regione Puglia ed avallata anche dal T.A.R. Puglia – Bari, con la recentissima ordinanza collegiale del 19/11/2020, n. 710/2020 – Reg. Prov. Cau , ed in ogni caso da valutare di concerto con le Dirigenti Scolastiche. A tal’uopo è stata indetta riunione con le Dirigenti Scolastiche per verificare la fattibilità della proposta nella mattinata odierna”
L’amministrazione comunale di Paola