Carissimi concittadini,
siamo ormai oltre il decimo giorno di doveroso isolamento per debellare questo nemico invisibile che ci sta tormentando da ormai troppo tempo.
Con questa lettera aperta vogliamo esortarvi a continuare a mantenere il massimo rigore nel rispetto delle indicazioni che stanno arrivando dal Governo Nazionale, dalla Presidente della Regione Calabria Jole Santelli e dal commissario straordinario, il prefetto Giuseppe Guetta che ringraziamo sentitamente per lo sforzo che sta profondendo nella gestione dell’emergenza e per le parole di conforto che ha rivolto a noi tutti.
Allo stesso tempo sentiamo di rivolgere un doveroso ringraziamento in primo luogo a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e a coloro i quali lavorano nell’ambito sanitario. Sono loro in prima linea per garantirci la sicurezza e per richiamarci ai comportamenti con i quali ciascuno di noi può contribuire a ridurre i tempi di ristrettezze che stiamo vivendo.
Altro particolare ringraziamento va a quanti lavorano nelle attività che garantiscono beni di prima necessità come alimentari e servizi farmaceutici. Aiutiamo anche queste persone con i comportamenti corretti a svolgere nella massima sicurezza possibile il loro lavoro.
Ci rendiamo conto tutti che si tratta di una situazione paradossale, che può incutere timore e ansia per il presente e per il futuro e per questo vi invitiamo a restare prudenti e vigili.
Ci rammarica, d’altro canto, assistere e dover sottolineare nostro malgrado, il maldestro e inopportuno tentativo di alcuni nel pubblicizzare ciò che viene fatto per il bene del paese e nelle qualità più disparate. Consideriamo questo atteggiamento irrispettoso nei confronti della popolazione.
Chiunque voglia spendersi per la collettività in questo delicato momento, dove più che mai è necessario essere uniti, farebbe bene ad evitare di sbandierarlo ai quattro venti con il mero scopo di costruirsi un credito elettorale.
Tutto ciò è squallido e deprecabile.
Per quanto ci riguarda, nello spirito di collaborazione manifestato in più incontri al commissario Guetta, abbiamo dato disponibilità per essere di supporto all’azione intrapresa da Sua Eccellenza il prefetto, e lo stiamo facendo soprattutto divulgando soltanto notizie ufficiali, ed evitando di lasciare spazio o alimentare a pettegolezzi e polemiche o, ancora peggio, anticipando i contenuti delle ordinanze prima che queste vengano rese pubbliche, al solo scopo di essere “i primi”.
In questa situazione siamo tutti “primi”. Primi a soffrire, primi ad essere dispiaciuti per quanto sta accadendo e, soprattutto dobbiamo essere tutti primi a dare serenità i nostri concittadini.
“Ciò che fa la mano destra non lo sappia la mano sinistra”, solo così si fa del bene a Scalea ed agli scaleoti. Vi invitiamo pertanto a mantenere la calma e la serenità necessaria che il momento richiede e allo stesso tempo la lucidità per valutare tutti i comportamenti considerando che ad oggi soltanto il commissario prefettizio può esercitare poteri decisionali e lo sta facendo dall’alto della sua esperienza e autorevolezza.
In questo momento non abbiamo bisogno di eroi solitari o di presunti tali ma soltanto di riporre la massima fiducia nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e, soprattutto, abbiamo bisogno di rispettare quanto dettato dai decreti governativi nazionali e regionali.
Questo brutto periodo passerà presto e ripartiremo insieme anteponendo l’interesse collettivo alle ambizioni personali di chicchessia.
Per l’intera Associazione SCALEA EUROPEA
Il presidente Avv. Giacomo Perrotta