Di proposte e progetti se ne parlerà nei prossimi giorni in un incontro presso la Prefettura di Cosenza, intanto, il Comune di Praia a Mare ha presentato un suo progetto, che sarà vagliato dal Ministero dell’Interno, sulla prevenzione e il contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’obiettivo è accedere ai 50 mila euro di fondi per il potenziamento della Polizia Municipale.
Più agenti potranno controllare i luoghi in cui potrebbe avvenire lo spaccio o il consumo di droga, ad esempio gli spazi antistanti le scuole. Il monitoraggio avverrebbe tramite un mezzo dotato di dispositivi mobili di sorveglianza, quali Bodycam o foto-trappole; ma nel progetto c’è anche la volontà di impiegare ausiliari “in borghese” in parchi e zone isolate in cui avviene il consumo degli stupefacenti.
Altro aspetto del progetto, le attività di prevenzione nelle scuole, che avrà l’obiettivo di aprire un dialogo proficuo con i più giovani.
Logicamente, la speranza è che anche altri comuni aderiscano, visto che il problema non ha confini. Purtroppo, il fenomeno del consumo di stupefacenti tra gli adolescenti è in preoccupante aumento.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!