Dalla Pagina ufficiale della città di Paola (Cs)
Dopo l’Ordinanza Sindacale di ieri, con cui il Sindaco Roberto Perrotta ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), già a partire da oggi è entrato in funzione il Centro Operativo Misto (COM) di Via Baracche, dove volontari e associazioni collaboreranno insieme alla Protezione Civile.
Dall’archivio on-line del sito del Ministero dell’Interno:
“Il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile, avviene, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto ‘Metodo Augustus’, che permette ai rappresentanti di ogni ‘funzione operativa’ (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni, …) di interagire direttamente tra loro ai diversi ‘tavoli decisionali’ e nelle sale operative dei vari livelli come il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM), avviando così in tempo reale processi decisionali collaborativi.
Dal nome dell’Imperatore Augusto, che fu il primo ad instituire i ‘tavoli consultivi’ tra i suoi collaboratori, il metodo ha già dimostrato la sua ottima funzionalità in occasione delle più recenti calamità che hanno colpito il nostro Paese. Augusto sosteneva inoltre che: «Il valore della pianificazione diminuisce con l’aumentare della complessità degli eventi». Proprio per questo si distingue per la sua semplicità e flessibilità.
Il CCS (Centro Coordinamento dei Soccorsi), è l’organo principale a livello provinciale ed è presieduto dal Prefetto o suo delegato);
per COC si intende il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15);
il COM è il Centro Operativo Misto. Possono essere più di uno e costituiti ad hoc per essere il più possibile vicino al luogo dell’evento”.