Poco fa’ abbiamo avuto notizia che l’insegnante di Roggiano Gravina, in servizio presso la scuola dell’infanzia di Fagnano Castello,è risultata negativa al tampone rapido. La Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello monitora costantemente alunni, insegnanti e personale amministrativo, per cui la situazione a Fagnano Castello,si ribadisce, che è tranquilla. I genitori che invitano a chiudere le scuole, sappino che al momento non ci sono motivi per la chiusura. Sono,ovviamente,liberi di non mandare i loro figli a scuola, ma raccomando loro di non farli uscire di casa a piedi ed in bici perché affronterebbero rischi maggiori rispetto a quelli che potrebbero correre frequentando le scuole. Così come raccomando agli stessi genitori di non andare in giro se non per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità e di prestare la massima attenzione nell’incontrare persone, soprattutto di altri paesi. Le scuole a Fagnano Castello rappresentano un rischio minore rispetto a quelli che i bambini corrono altrove. Solo se dovessero esserci dei seri e concreti pericoli, questo Sindaco, sentiti il Dirigente dell’Istituto Comprensivo e l’Assessore Comunale al ramo, chiuderà le scuole. Al momento non creamo inutili allarmasmi ed andiamo avanti così come stiamo facendo. Tutti ci stiamo comportando al meglio. Inoltre,

Al fine di continuare a garantire la massima trasparenza nella gestione dell’emergenza sanitaria, sento il dovere di avvertire la popolazione che un agente di polizia municipale di Roggiano Gravina, in servizio presso il Comune di Fagnano Castello, si è sottoposto volontariamente a tampone rapido.
Il primo tampone ha avuto esito negativo, mentre il secondo leggermente positivo. Da qui l’esigenza di un tampone molecolare di verifica da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP.
Ho immediatamente fatto sottoporre a tampone rapido il Responsabile del Servizio di Polizia Municipale, gli altri agenti e dei volontari. L’esito è stato negativo per tutti. L’intero palazzo municipale è stato sanificato e la situazione al momento non desta alcuna preoccupazione. L’agente volontariamente è in isolamento presso la sua abitazione di Roggiano Gravina e vi rimarrà fino ad esito negativo del nuovo tampone.
Colgo l’occasione per raccomandare ai fagnanesi che per motivi di lavoro, di salute o necessità, dovessero recarsi in paesi dove il contagio da covid è in forte diffusione, di prestare massima attenzione al distanziamento sociale, indossare sempre la mascherina ed igienizzare spesso le mani. Per fortuna la situazione nella nostra comunità, tra cui le scuole,continua ed essere tranquilla, per cui,in mancanza di sintomi o contatti sospetti, non c’è motivo di allarme.

Dalla Residenza Municipale il 9.11.2020,ore 15,15.
Il Sindaco avv Giulio Tarsitano