Prosegue il servizio straordinario di controllo del territorio lungo il litorale soveratese e le principali arterie stradali, denominato “Estate Sicura”, che vede i carabinieri impiegati a garantire sicurezza e legalità nei luoghi della c.d. “movida”.
Nell’ultimo fine settimana i militari, al fine di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade, hanno prestato particolare attenzione al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e alle condotte di guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche attraverso la predisposizione di posti di controllo lungo le strade del litorale e nelle adiacenze in cui si svolge la vita notturna.Nel corso delle verifiche, sono state controllate 232 persone e 170 automezzi; elevate contravvenzioni al Codice della Strada per un totale di 1.785,00 euro; ritirate 3 patenti di guida, 2 carte di circolazione e decurtato 24 punti. Infine 12 persone sono state poste agli arresti domiciliari.Nell’ambito di tale servizio a Badolato, i Carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, un 24enne di Guardavalle per maltrattamenti nei confronti della compagna convivente. L’uomo è accusato di aver percorso la partner cagionandole lesioni giudicate guaribili in 5 giorni. La donna, in sede di denuncia, ha riferito che il compagno, negli ultimi mesi, l’ha continuamente e ripetutamente maltrattata. Il 24enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Catanzaro, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, presso un’abitazione diversa da quella della vittima, in attesa del giudizio di convalida.
A Badolato e Soverato, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’influenza dell’alcool e sostanze stupefacenti un 44enne di Isca sullo Ionio ed un 19enne soveratese i quali, a seguito di due distinti sinistri stradali con feriti, sottoposti a prova spirometrica con alcoltest e ad accertamenti sanitari, sono risultati in stato di alterazione psico-fisica rispettivamente per uso di sostanze alcoliche il primo e per consumo di sostanze stupefacenti il secondo.
Sempre a Soverato, un 33enne cosentino è stato denunciato a piede libero per porto abusivo di arma bianca. L’uomo, controllato a piedi sul lungomare di Soverato, è stato trovato in possesso di un coltello della lunghezza complessiva di 21 cm, occultato in tasca. Nel medesimo comune i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 60enne di Catanzaro per violazione di domicilio. L’uomo, senza alcuna autorizzazione, si era introdotto all’interno dell’abitazione della sua ex moglie prelevando documenti ed effetti personali. Denunciato in stato di libertà anche un 54enne del posto per maltrattamenti in famiglia. Il soggetto, per motivi di gelosia, ha aggredito la coniuge provocandole diverse escoriazioni.
A Satriano i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà: un 51enne, scoperto nel comune dai militari nonostante fosse destinatario della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per tre anni, ed il gestore di un esercizio pubblico, un 60enne di Davoli, per aver violato l’ordinanza sindacale che vietava l’utilizzo del gruppo elettrogeno nell’arco temporale compreso tra le ore 22:00 e le ore 06:00.
A Montepaone un 55enne del posto è stato denunciato a piede libero per aver invaso un suolo agricolo ed incendiato sfalci e scarti di potatura. Sempre nell’ambito del medesimo servizio straordinario di controllo del territorio sono stati segnalati alla Prefettura di Catanzaro per inosservanza della normativa sugli stupefacenti: un 43enne trovato in possesso di 9 grammi di “marijuana”; un 34enne trovato in possesso di 0,41 grammi di “cocaina”; un 27enne di origini marocchine trovato in possesso di 2,05 grammi di “marijuana”; un 21enne di trovato nella disponibilità di 1,42 grammi di “marijuana” e di 0,17 grammi di “hashish”; un 20enne trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente grammi 0,93 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”; una 29enne trovata in possesso di 2,4 grammi di “marijuana”; un 19enne ritrovato con 11,89 grammi di “marijuana”; un 22enne trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente grammi 0,92 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.