Dopo la giornata tenutasi a Scalea, in piazza Aldo Moro, il 9 agosto, durante cui gli agenti della Polizia di Stato hanno sensibilizzato alla “guida sicura”, sono stati effettuati massicci controlli lungo la Ss18.
Nella notte tra il 09 e il 10 agosto sono state controllate 50 persone, sottoposte ad alcol test ed esami antidroga. Tra queste, due sono state deferite all’autorità giudiziaria, per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti; due sanzionate per guida sotto effetto di alcol; tre le patenti ritirate ai fini della sospensione.
Nell’ambito della Campagna “E…STATE CON NOI 2024” che si è tenuta a Scalea in Piazza Aldo Moro nella serata del 9 agosto u.s., gli operatori della Polizia Stradale di Scalea hanno incontrato la cittadinanza ed i molti turisti che affollano la località balneare, dedicando particolare attenzione all’attività di prossimità volta a promuovere la cultura della legalità sensibilizzando l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per arginare il fenomeno dell’incidentalità stradale che continua a mietere vittime soprattutto nella fascia giovanile.
L’attività di prossimità ha destato interesse e curiosità non solo negli adulti che si sono avvicinati allo stand della Stradale dove erano esposti gli strumenti in dotazione alla Polizia Stradale ovvero precursori, Droga test ed etilometri, ma soprattutto dei bambini attirati dalla mitica Lamborghini Huracan, dalle moto Yamaha Racer in dotazione della Polizia Stradale, ma anche dai mezzi dell’ANAS, dei Vigili del Fuoco nonché dei Carabinieri.
Una vera e propria cittadella della sicurezza stradale allestita in Piazza Aldo Moro a Scalea.
Ma l’attività degli uomini e delle donne della Polizia Stradale di Scalea non si è fermata alla sola attività di prossimità, ma si è protratta nella nottata del 10 agosto lungo l’arteria della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, con il preciso obiettivo di contrastare una delle cause principali degli incidenti stradali, ovvero la guida sotto l’effetto di alcool e/o di sostanze stupefacenti.
L’attività ha visto anche l’impiego di un laboratorio mobile specializzato con a bordo personale medico e paramedico nonché di un chimico analitico di laboratorio, che effettuava esami di laboratorio, con esiti pressoché immediati, sui conducenti al fine di verificare l’eventuale guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di droghe.Il bilancio della nottata è stato di 92 persone controllate, di 50 tra veicoli e ciclomotori, e tra i 50 conducenti sottoposti sia al controllo etilometrico che del precursore droga, due conducenti sono stati deferiti all’A.G. per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, prevalentemente cannabis e due quelli sanzionati per guida in stato di ebbrezza; 50 punti decurtati, e tre patenti di guida ritirate ai fini della sospensione.
I risultati raggiunti, hanno evidenziato che per la tipologia di infrazione elevate, ovvero guida sotto l’influenza di alcool e droga, la fascia oraria più a rischio continua ad essere quella notturna, dalle ore 01 alle ore 06 e che la maggior incidenza della guida in stato di alterazione riguarda gli uomini in una fascia di età compresa tra i 18 anni ed i 30.