Di Martino Ciano (Radio Digiesse)
Marcello Pascale, consigliere comunale del Comune di Diamante e capogruppo di “Diamante e Cirella #siamovoi”, è risultato positivo al tampone per il Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso Pascale sulla pagina Facebook del gruppo consiliare. Notizia ulteriormente confermata dal Sindaco di Diamante, Senatore Ernesto Magorno, in una diretta Facebook avvenuta pochi minuti fa.
Pascale è risultato positivo ad un tampone effettuato di routine all’ospedale Cardarelli dove lavora come anestesista.
Scattate le ordinanze di quarantena per 28 persone: fra loro chi ha avuto contatti diretti e le loro famiglie, che non hanno avuto contatto di “primo livello”. Effettueranno il tampone nei prossimi giorni. Sospensione volontaria di una attività della cittadina tirrenica per la quale è stata disposta la sanificazione dallo stesso titolare.
Il sindaco Magorno si dice fiducioso e invita la cittadinanza alla calma in quanto è già partita, di concerto con il consigliere Pascale, la macchina del c.d. contact tracing.
Il Sindaco ha anche manifestato solidarietà e vicinanza al Consigliere Pascale e alla sua famiglia e a tutte le famiglie poste in quarantena, a nome dell’intera Amministrazione Comunale.
Per completezza dell’informazione riportiamo il video della diretta del sindaco Magorno e il messaggio dello stesso Pascale.
“Care concittadine e cari concittadini,
scrivo queste poche righe per senso del dovere e di correttezza nei confronti della mia città e del mio ruolo istituzionale.
Mio malgrado devo confermare quanto, probabilmente, avete appreso in queste ore: purtroppo sono risultato positivo al tampone del Covid-19.
Mi sono sottoposto al tampone non perché presentassi sintomi sospetti, ma perché è una prassi spesso richiesta dal mestiere che svolgo. Al momento mi trovo in isolamento domiciliare a Caserta e sono paucisintomantico con solo qualche decimo di febbre.
Giá da ieri, appena avuta la notizia, sono in contatto con il Sindaco e con i dirigenti dell’Asp di Scalea, che ringrazio, per mappare i miei spostamenti e i miei incontri a Diamante.
Io continuo, in queste ore, a fare mente locale per riuscire a individuare tutte le persone che posso aver incrociato e incontrato per un lasso di tempo ragionevole.
Pur essendo una persona che ha sempre cercato di rispettare scrupolosamente le norme anti-contagio, e certo di non poter ricordare le tante persone che giornalmente ho incontrato negli ultimi 14 giorni, chiedo a chiunque sia conscio di tale evenienza, di autodenunciarsi presso le autorità competenti.
Ringrazio tutti voi per l’affetto e il calore che mi state dimostrando in questo momento difficile che non avrei voluto, nè avrei pensato di dover affrontare.
E incrocio le dita affinché, anche con il supporto della mia Diamante, tutto si risolva per il meglio.
Marcello Pascale
Capogruppo Diamante e Cirella #SiamoVoi”