Il Responsabile del Gruppo ANPS “Associazione Nazionale della Polizia di Stato” di Paola, Cav. Uff. Emilio Monaco
ha dedicato la ricorrenza del 1° Maggio 2020 a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine caduti nell’adempimento del proprio dovere, a difesa dell’ordine, della sicurezza pubblica e soprattutto dello Stato.
In particolare, il suo pensiero è andato al collega Pasquale Apicella, il poliziotto ucciso a Napoli, precisando: “La Festa del Lavoro, quest’anno, ha gli occhi, il sorriso e il volto di Pasquale Apicella, il poliziotto ucciso 3 giorni fa a Napoli.”
In tutti questi anni, la Polizia di Stato e tutti i corpi della Forze dell’Ordine hanno avuto migliaia di caduti in servizio, a difesa dei cittadini e delle istituzioni del nostro Paese. Eroi caduti nel nulla. Ogni giorno, in Italia, un appartenente alle forze dell’Ordine rimane ucciso o ferito in servizio.
Il nostro ricordo, in questo giorno, va anche a tutte le donne poliziotto e madri, a tutte le donne che operano nei corpi di polizia in un servizio che produce sicurezza fondamentale per garantire il futuro e soprattutto per assicurare il presente.
Questo è quanto affermato da Emilio Monaco, responsabile del gruppo ANPS di Paola. In questa occasione della Festa del Lavoro: «Non vogliamo essere eroi – ma lavoratrici e lavoratori titolari di diritti inalienabili, volti a preservare la nostra integrità, la salute e la dignità. A chi oggi ha responsabilità di governo, in una fase difficile e complessa come quella che stiamo vivendo, chiediamo di non toglierci ciò che abbiamo di più caro dopo la vita, cioè la dignità. Nella consapevolezza di svolgere un primario ruolo democratico al servizio della collettività, della sicurezza dei cittadini e di fedeltà alle istituzioni e al Paese.
In virtù di questo, chiediamo allo Stato di consentirci di poter lavorare in sicurezza per garantire la sicurezza dei cittadini ed in particolare dello Stato. Buon primo maggio ai poliziotti e a tutti i lavoratori!».