Di Saverio Di Giorno
La questione dell’aviosuperficie di Scalea ha ancora strascichi giudiziari ed economici. E’ arrivata la condanna da parte della Corte dei Conte per l’ex sindaco Mario Russo e il tecnico comunale Barbarello. La condanna arriva perché secondo la Corte non sono stati eseguiti tutti gli atti necessari alla procedura di esproprio di alcuni immobili nei termini di legge; questo ha causato esborsi da parte del comune per risarcire i privati espropriati.
Quello che quell’opera ha rappresentato con tutti i dati e i costi è una delle opere al centro della prima parte di “Teorema Cosenza”, la parte dedicata ai metodi di gestione e distruzione del territorio con i suoi protagonisti. (Nel libro anche alcune intercettazioni dimenticate che vedono citati l’ex sindaco Russo e altri protagonisti).
Da #TeoremaCosenza
“L’indagine aveva interessato Piazza Fera nella città di Cosenza, gli impianti sciistici di Lorica e l’aviosuperficie di Scalea. (…)I dati forniti dal liceo Metastasio e le proteste ambientaliste mostravano come fosse stata costruita contro ogni logica, dal punto di vista ambientale, economico, ingegneristico. Ma ancora una volta
l’irrazionalità è solo apparente. È solo per le persone comuni, ma trova senso nella logica del Potere.”
Cosa hanno in comune queste opere pubbliche? Varie cose: tecnici, amministratori, aziende (la Baribieri Costruzioni ad esempio) concatenate tra loro e sempre uguali nel resto del territorio cosentino. Un comitato di affari e gestione unico e saldo. Sempre da Teorema Cosenza:
“Ancora una volta quindi, a prescindere dalle prove, quello che è interessante è il rapporto e le vicinanze tra i ruoli, il criminale e l’imprenditore, a prescindere da chi li “reciti” (che sia Barbieri, Furgiele, i Muto o altri). Vicinanze che, anche se non sono crimini, in ogni caso pesano. (…) Perché tutte queste operazioni e forzature possano avvenire è necessaria una burocrazia kafkiana fedele e stabile”
Il resto della storia su
https://www.amazon.it/Teorema-Cosenza-Lesistenza-masso-mafiosa-dimostrata/dp/B08CP7LMP4/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8