“Il fatto è di una gravità assoluta perché quello che è stato documentato dalle telecamere, che i carabinieri sono riusciti a piazzare all’interno, attesta che in alcuni casi i comportamenti rasentano le sevizie”. Sono le parole del Procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla, nel corso della conferenza stampa sull’arresto per maltrattamenti ai danni di bambini di due insegnanti, di 54 e di 35 anni, in un asilo privato di Cariati.
“Atteggiamenti gravissimi, bimbi che vengono strattonati, – ha poi aggiunto il Procuratore Facciolla – presi per i capelli e lanciati da una parte all’altra. La più terribile ritrae l’insegnante che sale sulle gambe del bimbo e rimanere in sospensione proprio con l’intenzione a fare male. La cosa più toccante è vedere i bimbi che solo a vedere l’insegnante che si avvicinava si coprivano il volto, ciò significa che le botte le prendevano sistematicamente. Non si tratta di fatti estemporanei o di comportamenti conseguenziali alle marachelle dei piccoli, ma erano atteggiamenti deliberati, spontanei, senza alcuna giustificazione apparente, semplicemente per fare del male e indurre i bambini a stare fermi”.
Le indagini partono da segnalazioni anonime da parte di un genitore che hanno notato un comportamento strano da parte dei loro figli. La struttura è stata sequestrata e chiusa, mentre proseguono le indagini.