Di Antobello Troya
Il servizio spazzamento che non c’è. Belvedere e le sue strade aspettano ancora dopo mesi che qualcuno prenda gli opportuni provvedimenti per dare un ulteriore tocco di pulizia alle strade. La cittadina si presenta decisamente organizzata nella raccolta dei rifiuti. Il servizio affidato alla Calabra Maceri viaggia con servizi mirati nella raccolta differenziata e indifferenziata. Giorni prestabiliti e pulizia che danno lustro. All’azienda come al paese. Insomma tutto sembra funzionare per il meglio. Ma da qualche tempo sono numerose le lamentele che arrivano riguardo al servizio di spazzamento. Ovvero quei dipendenti che, armati di scopa, (tutti i giorni o a giorni alterni) avevano cura di pulire le strade del paese. Un settore dimenticato e bistrattato ma che sta dando numerosi problemi ai cittadini del centro storico come della marina.
Il perché del disservizio è da collegarsi, forse, alla mancanza del personale. La Calabra Maceri dovrebbe essere dotata di 19 dipendenti a tempo indeterminato come da contratto, più ulteriori sei (part time) nel periodo estivo.
Solo che l’azienda, al momento, non solo ha licenziato da tempo un addetto, ma si ritrova sotto organico con altri dipendenti in malattia. E non si capisce ancora perché non si è provveduto a sostituirli. Da parte dell’amministrazione comunale è arrivato un primo richiamo ufficiale con tanto di Pec. Ma al momento ancora nessun intervento è stato predisposto. La Calabra Maceri dovrebbe provvedere anche al centro di raccolta per il ricovero mezzi e a utilizzare una spazzatrice prevista nel contratto. Tutto ciò entro i primi sei mesi dalla firma del contrato. E sono passati quasi due anni.