Nella serata del 14 agosto, i Carabinieri della Stazione di San Marco Argentano hanno arrestato un cittadino italiano residente nel predetto Comune della Valle dell’Esaro, nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato al ritiro preventivo delle armi detenute dall’uomo.
Durante le operazioni i militari operanti hanno rinvenuto, all’interno dell’abitazione, colpi cal. 9 parabellum e 7,62 NATO, oltre a munizionamento di vario calibro illegalmente detenuti. A conclusione delle attività, è stata altresì sequestrata una pistola cal. 7,65 priva di matricola. L’indagato, resosi responsabile della violazione delle norme integrative per il controllo delle armi, munizioni ed esplosivi ai sensi della Legge n. 110 del 1975 è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Cosenza.
Al riguardo, si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato, che lo stesso è da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
Infine, considerata la particolarità e la delicatezza della materia, al fine di sensibilizzare il cittadino alle corrette modalità di detenzione delle armi, si segnala che sul sito www.carabinieri.it è presente un’apposita sezione denominata “in vostro aiuto”, all’interno della quale si trova un’area dedicata alle armi, contenente tutte le informazioni per ottemperare alla normativa vigente. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi al Comando Stazione Carabinieri più vicino per ricevere il necessario supporto.