“Il nostro territorio non attraversa un buon periodo, sta pagando un prezzo altissimo frutto di evidenti mancanze e di errate scelte politiche, che oggi più che mai, sono motivo di preoccupazione per tutta la popolazione” Ad affermarlo è Vincenzo Lazzaroli, esponente locale di Forza Italia.
A Coreca, il muro di sostegno della vecchia strada SS18, è collassato. La parte di strada sovrastante si presenta con delle evidenti crepe
La strada, dai primi di marzo 2020 è stata completamente chiusa al traffico, con sbarramento totale di entrambe le carreggiate del tratto interessato.
Questa strada è l’unica alternativa alla galleria di Coreca. Se dovesse verificarsi un blocco della galleria si creerebbero inimmaginabili complicazioni nei collegamenti a sud di Amantea per tutta la costa.
Sulla SS 18, in uscita da Campora San Giovanni in direzione Sud, sotto la bretella di accesso al mare, le gabbie a protezione della strada stanno cedendo perché le mareggiate verificatesi nell’ultimo periodo ne hanno compromesso la stabilità.
“Se non si adottano urgenti provvedimenti -Prosegue Lazzaroli- di salvaguardia di questo tratto di statale, si rischia seriamente l’isolamento.
Ricordiamo che a seguito della dichiarazione di emergenza deliberata il 28 febbraio 2020 dal consiglio dei ministri, sono stati stanziati 9 milioni di euro per i danni causati a seguito delle forti mareggiate del dicembre scorso su tutta la costa tirrenica.
Ora la protezione civile dovrà assegnare i fondi ai comuni colpiti nel più breve tempo possibile, per evitare che si arrivi alle porte dell’estate in queste condizioni.
Solo il comune di Amantea ha chiesto lo stato di calamità quantificati per circa 7 milioni di euro, per questo bisognerà assegnare i fondi, lo spero, tenendo conto delle reali situazioni di emergenza che tali interventi rivestono per la tutela del territorio costiero”