“Ne eravamo a conoscenza da tempo, ma abbiamo atteso la certezza prima di esprimerci: il Lotto 2 Praia-Tarsia non potrà essere realizzato, motivo per cui si è optato per uno spostamento di tracciato lungo l’itinerario tirrenico Praia-Paola”.

Questo quanto apparso sulla pagina Facebook dell’Unione delle associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino. Nei prossimi giorni, i componenti usciranno con un dettagliato comunicato stampa; per il momento, vengono poste due semplici domande, ossia come e dove si costruirà la nuova strada ferrata, visto e considerato che lungo l’area Praia-Paola non c’è spazio a sufficienza; e come verrà collegato il versante tirrenico con quello ionico.

L’Unione delle associazioni non si sbilancia, ma a primo acchito sembra “l’ennesimo spostamento di risorse dal Sud al Nord”.

Gli stessi componenti non nascondono che “le difficoltà di realizzazione del Lotto 2 Praia-Tarsia erano evidenti, ma esso costituiva una grande opportunità di sviluppo, in quanto si sarebbe potuto collegare il Tirreno con il versamento jonico calabrese, la Puglia e l’Adriatico.

Una rivoluzione nel mondo dei trasporti da cui sarebbero derivate enormi opportunità di sviluppo commerciali e turistiche, riducendo finanche l’emigrazione sanitaria al Nord”.