BELVEDERE MARITTIMO- Pur sostenendo le preoccupazioni dei cittadini, nello specifico, della delegazione dei residenti di Sant Andrea che ha chiesto ed ottenuto, un incontro con il Sindaco, Dott. Vincenzo Cascini, l’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo può davvero ben poco, forse nulla, per opporsi all’installazione di antenne su suolo privato (e non pubblico).

È quanto emerso dal vertice tenutosi nei giorni scorsi. I residenti della contrada belvederese hanno infatti illustrato all’Amministrazione comunale e al primo cittadino timori ed eventuali disagi sul piantonamento dell’antenna su suolo privato.

Nell’incontro – pacato – sono emersi i limiti dell’ente pubblico nel contrastare simili installazioni, limiti che non riguardano solo Belvedere Marittimo ma anche località limitrofe, che hanno anche approvato un regolamento con individuazione di territori sul quale far sorgere i ripetitori. Indicazioni stracciate dalle ditte private che fanno invece, dalla loro, valutazioni tecniche, nell’individuare un’area privata, avviando di seguito una trattativa. Il tutto nel rispetto della legge dato che tutte la carte, con i pareri principali, sono favorevoli all’installazione.

Inoltre, esiste proprio a Belvedere Marittimo un precedente storico che va a sfavore dell’ente. Già nella prima legislatura Cascini, il sindaco emanò ordinanza di divieto di installazione di antenne 5g. Ordinanza impugnata dai privati che venne bocciata per due volte dinnanzi al Tar della Calabria.

Ragion per cui emergono, a causa della legislatura e della burocrazia, i limiti dell’ente che ha comunque fornito vicinanza e sostegno a coloro i quali vorrebbero vederci chiaro.

Nei prossimi giorni, stando ad indiscrezioni, il comitato di cittadini scriverà alla ditta che sta portando avanti i lavori. Al contempo l’amministrazione comunale farà valere le proprie ragioni, auspicando una miglioria dei servizi collegati all’antenna, su tutto il territorio comunale. Attenzione comunque massima da parte del sindaco.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!