«Eravamo quasi certi che nel Messaggio di fine anno 2024 il Nostro Presidente Mattarella nelle comunicazioni elogiative menzionasse anche Fiumefreddo, tra i comuni più virtuosi d’Italia, per iniziative di tipo economico strutturale e resilienza!
Ma con grande sorpresa nulla di ciò!

Cari cittadini ancora un po’ di pazienza!
Vi si chiede ancora un po’ di pazienza..qualche mese!!!

Mi è stato spiegato che nelle ultime settimane, ci sono state ore convulse, fino a tarda sera, a tenere occupato il nostro gruppo di Maggioranza, sempre più coeso e coriaceo, per programmare e pianificare il Futuro di Fiumefreddo!

Finalmente, come preannunciato, una nuova Giunta e un rinnovato vicesindaco a coordinare la macchina amministrativa di Fiumefreddo.

Le menti eccelse dei nostri amministratori, guidate dal gran Maestro, si sono concentrate più meritoriamente e scrupolosamente, quasi con la concentrazione che richiederebbe il Cubo di Rubik, a come far “scorrere le graduatorie”, affinché anche il nostrano feld-Maresciallo Radetzky, fosse gratificato e glorificato.

Per molti anni, fortunatamente, non mi sono dovuto occupare di graduatorie, di concorsi, di esami più o meno pilotati e, con un tuffo, da triplo salto mortale all’indietro, abbiamo constatato come a Fiumefreddo, in ben sette (7) mesi di buon Governo, l’emerito Sindaco, dott. Rosario Barone, (già presidente di Corte d’Appello per conto dello Stato Italiano), stia lavorando alacremente, trovando modi e tempi (ahimè anche sottratti alle sue problematiche personali) per risolvere i giochi da scacchiera delle graduatorie e cercare di arrivare a “Dama”, prima che scada il tempo…!!!!

Dopo la gloriosa campagna elettorale di Giugno e le roboanti dichiarazioni di grandi opere pubbliche che Fiumefreddo si apprestava ad ospitare, per il rilancio dí un’economia virtuosa, avevamo immaginato di apprendere, finalmente, che si deliberassero risorse finanziarie e appalti addirittura per i lavori di una nuova sede Aeroportuale della Calabria, prevista tra territorio di S.Biase e Balestrieri…..
Avevo anche immaginato di trovarmi di già difronte allo sbancamento di terreno in località Fiume di Mare, per avvio dei lavori della nuova Grande Stazione Ferroviaria di Alta Velocità, di tutta la provincia, su progetto del grande Renzo Piano!

Niente! Con nostro grande rammarico, nulla di tutto questo!!!

Abbiamo dunque capito che è stato praticamente impossibile dedicare tempo a queste farneticherie di grandi opere pubbliche!

Arriveranno anche queste, ma bisogna attendere!!!

La stantia economia di Fiumefreddo, in attesa che i grandi lavori pubblici possano prendere realmente avvio (e noi siamo in fervida attesa), può permettersi ancora un po’ di attesa e che si blocchino, senza alcuna ripercussione, le pratiche di ammissione di cittadini extra comunitari, che fanno regolare richiesta, perché avremo, nell’imminente prossimo futuro, sia la squadra amministrativa al completo che l’avvio dei lavori tanto agognati, per far rivivere a Fiumefreddo un nuovo “New Deal”.

Fortunatamente per il Sindaco di Fiumefreddo, la consistenza impassibile e cementizia del suo gruppo di amministratori e componenti di Giunta, ora rinnovata e più che mai dichiarati indissolubilmente fedeli al Gran Maestro, (riconosco che questo è un innegabile punto di forza del suo schieramento), facilita e velocizza tutte le manovre, spesso ingarbugliate, del plesso amministrativo e adotta misure virtuose per il rilancio della economia paesana!!!

Si tratta di mettere a punto altre 3 o 4 assunzioni e il mosaico delle cambiali sarà fatto!!!

Sperando che la Tombola di fine anno abbia portato fortuna e dato buone risorse ai Fiumefreddesi, per affrontare il rigido inverno, noi vi esortiamo ad armarvi ancora di un po’ di pazienza».
Paolo Pagnotta e il gruppo Fiumefreddo nel cuore.