Il raddoppio della Galleria Santomarco, sulla tratta ferroviaria tra Cosenza e Paola/San Lucido, sarà realtà entro il 2030. L’inizio dei lavori è fissato nel nuovo anno. Si tratta di uno dei progetti infrastrutturali più rilevanti per il rilancio della rete di trasporti nel Mezzogiorno. L’opera, finanziata anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a colmare il divario infrastrutturale tra Nord e Sud Italia, offrendo una connessione più rapida, efficiente e sostenibile lungo il corridoio ferroviario Salerno-Reggio Calabria. Dal punto di vista ministeriale, l’ultimo via libera è arrivato congiuntamente dal ministero della Cultura e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il progetto, inserito nel piano del Gruppo Ferrovie dello Stato, prevede il raddoppio della tratta ferroviaria attualmente a binario unico per una lunghezza complessiva di 22,2 chilometri.

Di questi, 17 chilometri saranno in galleria, con la realizzazione di una nuova struttura, la Galleria Santomarco, lunga 15,3 chilometri. La nuova galleria, composta da due canne parallele, sostituirà quella attuale e sarà dotata di tratti a cielo aperto in corrispondenza degli ingressi e delle uscite.Il piano include inoltre la costruzione di due nuovi viadotti: il primo, lungo 350 metri, attraverserà l’autostrada A2, mentre il secondo, di 205 metri, scavalcherà il torrente Settimo. Nel piano c’è anche la realizzazione della nuova stazione ferroviaria a Settimo di Montalto Uffugo, a due passi dall’imbocco dell’attuale galleria Santomarco.

L’opera si inserisce in un quadro di interventi che punta a potenziare la linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte del corridoio europeo TEN-T (Scandinavo-Mediterraneo). L’obiettivo principale è aumentare la capacità della linea, ridurre i tempi di percorrenza per i passeggeri e migliorare il trasporto merci, soprattutto nelle aree dove l’attuale linea storica non soddisfa le richieste del mercato. Fonte ed articolo completo su: https://www.cosenzachannel.it/2024/12/16/raddoppio-galleria-santomarco-collegamento-paola-cosenza/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwY2xjawHOQD1leHRuA2FlbQIxMQABHes_Slvq9-Sc-sPPC-zbuhCRzOzLtjVEbCoLS0AnIf2ne-awPc3YQ94puQ_aem_cAQprp1lclfZ54S1bTNO1w#Echobox=1734366811