CETRARO- Un tacco rosso, una scarpetta posizionata simbolicamente nel giardino della vita, per ricordare, nella giornata del 25 Novembre, Annalisa Giordanelli, donna e medico barbaramente uccisa per strada.
La comunità cetrarese, su iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e della Pro Loco ha voluto ricordarla, rendendole omaggio a testimonianza dell’impegno istituzionale su una tematica ritenuta nevralgica.
«Ci siamo ritroverati – spiega il vicesindaco Barbara Falbo – per rendere omaggio alla Dottoressa Annalisa Giordanelli, vittima di un atto di violenza che non possiamo e non vogliamo dimenticare. È stato un momento commovente, per ricordare la sua figura e ribadire con forza il nostro NO alla violenza sulle donne. Come simbolo di questo impegno, una scarpetta rossa è stata collocata in suo onore: un gesto che celebra la sua eleganza e il suo valore, ma che allo stesso tempo rappresenta un monito contro ogni forma di violenza. Alla sua famiglia giunga sempre vicinanza di tutti noi». Alla manifestazione ha partecipato l’amministrazione comunale, la Pro Loco, i familiari della Giordanelli e le forze dell’ordine. L’amministrazione cetrarese, inoltre, in collaborazione con l’ARCA e la Pro Loco, inoltre, ha promosso per oggi pomeriggio, dalle ore 18:00 un convegno a Palazzo Del Trono. (https://www.pillamaro.it/politica/cetraro-contro-la-violenza-sulle-donne-iniziativa-a-palazzo-del-trono?fbclid=IwY2xjawGxU2xleHRuA2FlbQIxMQABHXxlHpKHW6WdWCQw1ShOVEtOPr55X3IUz5H6h6oj-mP8seOXvjG5jOndcg_aem_KnA2SpftZsS7pl4lm69K9w)
L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare la comunità sull’importanza del rispetto e del rifiuto di qualsiasi forma di violenza, favorendo il dialogo e l’educazione per contrastare un fenomeno che, purtroppo, continua a crescere. Tra i relatori, l’avv. Penalista, Amelia Ferrari e Luca Chianelli, docente di criminologia.