DIAMANTE- Soltanto cinque mesi fa, anche meno, Achille Ordine vinceva le elezioni comunali al suono di «l’inizio di una nuova era». Era il 10 Giugno 2024.
«Abbiamo vinto?» chiedeva ironicamente il primo cittadino festante dopo l’ufficialità del risultato elettorale, in un reel diventato virale.
Sembra passata un’era, ma Diamante qualcosa potrebbe già cambiare, soprattutto in consiglio comunale. Nella città dei Murales e del Peperoncino impazzano voci e rumors su accordi, rotture e salti in maggioranza, anche se di ufficiale vi è davvero ben poco.
Tanti segnali. Poche certezze, anche se le prime potrebbero arrivare nella giornata odierna.
In occasione del primo consiglio comunale fù il consigliere comunale Liserre ad abbandonare la maggioranza.
Una doccia fredda per Ordine e Sollazzo. Poi di lì tanti attacchi, anche aspri, con la minoranza, composta dai due gruppi riconducibili ai Fratelli Pascale.
Pino, vicesindaco della maggioranza Magorno, e Marcello, alla seconda tornata senza successo. Eppure qualcosa a Diamante sembra davvero esser cambiato.
Chiamatela opposizione propositiva, chiamatela moderazione, ma i toni sono diversi, le idee quasi convergenti, come quelle del sindaco e del capogruppo di Uniti sul commissariato.
Ordine e Pascale anche ai nostri microfoni si scambiano complimenti reciproci. Il primo tende la mano e il secondo ringrazia. Uno plaude e l’altro da il cenno di ok, e a Diamante, le voci di un passaggio in maggioranza, magari non immediato, o di un sostegno esterno impazzano.
Nulla di ufficiale. Ovviamente. Solo rumors che non trovano però smentita.
Gli indizi ci sono. Se sulla vicenda commissariato, politicamente il ragionamento del «Bene comune» ci può stare, è emblematica la mancata firma proprio di Pino Pascale all’accesso agli atti firmato da Liserre, gruppo liberamente e Cauteruccio, sulla presunta incompatibilità di un consigliere comunale della maggioranza. Una richiesta di chiarimenti forte che non ha coinvolto l’ex vicesindaco, il quale, per in consiglio comunale ha anche votato la determina che prevede la presenza a tempo indeterminato di un assistente sociale al comune di Diamante. Una mossa che, i più maliziosi avrebbero etichettato come «in controtendenza» con la visione amministrativa precedente.
C’è dell’altro, o forse no. L’ex candidato di Uniti, coordinatore a Diamante di IDM, partito di riferimento per Pascale, è passato recentemente in Forza Italia con tanto di ringraziamento all’Assessore Bartalotta, ex presidente del consiglio della legislatura Magorno.
Il carico finale però potrebbe mettercelo Antonio Cauteruccio. L’ex delegato all’ambiente vuol vederci chiaro e in giornata dovrebbe chiarire la propria posizione politica. Un eventuale scossone tra le fila di uniti potrebbe alimentare i rumors…quelli che a Diamante impazzano. Il tempo darà le risposte e non serve certo un profeta che annuncia al mondo l’inizio di una nuova era….
…..Continua……