La vittima era originaria di Castrovillari ma residente iSvizzera, si trovava nella sua città natale per visitare i familiari.

Dopo essere decollato dalla pista di Contrada Conca del Re, ha purtroppo perso il controllo del paramotore per motivi ancora da accertare. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto l’uomo lottare per mantenere l’equilibrio del velivolo prima di precipitare in un’area impervia e rocciosa, tra il crinale del ‘Cornice’ e il sito archeologico di Santo Jorio.


I soccorsi sono stati tempestivi: oltre ai vigili del fuoco, sul luogo dell’incidente sono intervenuti medici dell’eliambulanza, carabinieri forestali e il nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Castrovillari.

Purtroppo, all’arrivo, non è stato possibile salvarlo ed è stato dichiarato deceduto. Le autorità stanno ora attendendo l’autorizzazione del magistrato di turno e del medico legale per il recupero della salma. Data la complessità del terreno, si è optato per un mezzo aereo Drago VF del reparto volo di Lamezia Terme per facilitare le operazioni di recupero.

La procura di Castrovillari, sotto la direzione del procuratore Alessandro d’Alessio, ha già aperto un fascicolo per indagare sulle cause dell’incidente.

Le prime ipotesi suggeriscono una possibile avaria al motore come fattore scatenante della caduta fatale.