CETRARO- Confermando le indiscrezioni della vigilia, e quanto già espresso – a chiare lettere – in occasione della recente conferenza dei capigruppo, nel consiglio comunale odierno, il gruppo di Forza Italia ha espresso alla maggioranza Cennamo la propria posizione politica, cristallizzandosi tra i banchi della minoranza.

Questa presa d’atto è stata una vera e prorpia doccia gelata per l’esecutivo locale, il quale per l’ennesima volta rischia di dover fare i salti mortali per avere garantiti numeri in aula, soprattutto quando, nella primavera 2025 alcune votazioni saranno decisive per il proseguimento della legislatura che volge in ogni caso al termine.

Tornando invece alla volontà politica dei forzisti, in attesa di ricevere ulteriori delucidazioni ufficiali, appare ormai chiara la linea tracciata da Cesareo e campany.

Gli azzurri hanno votato favorevolmente il bilancio in linea con la strategia politica tenuta sinora sulla delicata situazione legata ai conti comunali, e per una forma di rispetto verso il sindaco, ma, sono fuori dalla giunta e dalla maggioranza stessa.

I berlusconiani, vicini alle posizioni dei vertici regionali del partito in Assise hanno però rivendicato la propria autonomia politica e decisionale.

Una presa di posizione netta, tutt’altro che banale, che è destinata a scatenare sicuramente una serie di reazioni a catena da parte dei gruppi politici bipartitisan.

Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore.