Comunicato stampa del consigliere di maggioranza con delega al turismo e grandi eventi Salvatore Campanella:
“Cari Cittadini, e cari elettori, è con rammarico che oggi, con questa lettera, dopo una lunga riflessione, Vi comunico che il gruppo Amantea Turismo da oggi cambierà radicalmente l’impostazione della sua comunicazione, atta a migliorare una condivisone unitaria di progetti sociali. Già da tempo avvertivo l’esigenza di non poter più sostenere un dibattito serio e concreto, in un canale social che non solo non è mai stato utilizzato da nessun membro di questa maggioranza, ma che mai è stato riconosciuto come canale ufficiale di comunicazione, da parte dell’amministrazione comunale.
Il gruppo in effetti non ha mai rappresentato i pensieri dell’amministrazione ma soltanto quello del sottoscritto e di pochi altri che ringrazio, un gruppo sostanzialmente nato dal prosieguo a quello di Urban Hub creato con altre finalità che sono quelle di un informazione non vincolata a congetture personali. Un gruppo che ha portato enorme visibilità alle manifestazioni realizzate in questi anni, ma che oggi si ritrova ad un bivio, se quello di continuare oppure cambiare per un qualcosa di migliore.
Oggi esce il terzo programma estivo realizzato dal sottoscritto, un programma sofferto, un programma combattuto, un programma in effetti pronto già da oltre un mese ma che ha stentato a decollare nelle sue decisioni. Le motivazioni sono tantissime, legate in principal modo all’aspetto economico, che incombe come un macigno sulle nostre teste, e naturalmente influisce in maniera drastica sulle scelte da fare, lo sappiamo tutti in quali condizioni versa il comune di Amantea, e chi non lo sa, fa finta di non sapere, questo rappresenta per molti motivi il programma di un autentico miracolo come quello di Agosto. Lungi da me barricarmi dietro scusanti che nulla hanno a che fare con l’impegno profuso in questi mesi, ma la realtà, è che il programma è stato fatto con tantissimi sacrifici, e per nessun motivo al mondo avrei rinunciato o peggio ancora abbandonato la barca prima della sua uscita, non avrei abbandonato mai le associazioni le quali ringrazio per la loro sincera stima dimostratami nel corso degli anni, ringrazio il gruppo commercianti che mi ha aiutato nei momenti bui e che ancora imperterriti resistono alle difficoltà giornaliere. Ringrazio inoltre i ragazzi dell’associazione ACCA che con tanta abnegazione stanno realizzando il carnevale estivo, ringrazio inoltre il gruppo Kromatica e tutto lo staff dell’evento, nonché Isabella Mari che mi ha spinto a concludere l’impostazione aiutandomi perfino nella grafica del tabellone estivo, inoltre il gruppo Klampete che nella figura del Presidente Massimo Restuccia ha sempre dimostrato attaccamento al sottoscritto supportandolo in varie manifestazioni. Lo stesso attaccamento che voglio dimostrare con questa lettera aperta assumendomi le mie responsabilità, come cittadino e come politico. Un saluto lo porgo alla Società Amantea Calcio che avrà sempre il mio sostegno morale e collaborativo.
Fare il consigliere è un ruolo importante, delicatissimo, è l’anello di congiunzione, che unisce i cittadini con il Comune, è un impegno costante che va al di là delle mere considerazioni dei detrattori, che costantemente hanno gettato fango e discredito anche in maniera gratuita, e nella maggior parte delle volte calunniando e provocando stati di tensione ed odio, che nulla hanno a che fare con opposizione costruttiva.
Fare il consigliere con deleghe lo è ancora di più, ma in questo stato di tensione interna, il sottoscritto non intende più attendere, non si può continuare una battaglia dove si sono persi da tempo gli obbiettivi unitari e condivisi. Una perdita di confronto, che probabilmente, anzi sicuramente non vi sono mai stati, un rincorrere affannoso nei rapporti interpersonali persi oramai da tempo.
Siamo giunti cosi ad un punto di non ritorno, la mia non vuole essere una contestazione ma una presa di coscienza su quello che si poteva fare, e su quello che si deve fare “e tanto”, per il rispetto di una comunità che mi sono fregiato di rappresentare. Non do colpe a nessuno, la do solo a me stesso, reo di aver condiviso un progetto con tanti, e portato avanti con pochi del mio stesso gruppo. Certo questa comunicazione non è nata dal nulla, ma da una maturazione di idee e conclusioni, sviluppata nel corso di questi mesi. A fine stagione come già scritto, prenderò una decisione sulla mia strada, ma fino ad allora manterrò fede all’impegno assunto con i miei 465 elettori che mi hanno onorato della loro fiducia, e che già mi consentivano di rivestire la carica di Assessore da me declinata. Manterrò fede alle mie deleghe portate avanti con onore in tutte le circostanze, perfino quella del decoro urbano che rappresenta l’unico obbiettivo centrato con la rigenerazione area giochi lungomare dal sottoscritto, progetto già presentato ai Commissari nel 2021. Continuerò, salvo che le mie deleghe non vengano rimosse prima, oramai posso aspettarmi di tutto.
A fine stagione come detto, tirate le somme, ci vorrà coraggio anche a proseguire, si potrebbe continuare, ma solo ed esclusivamente se ci saranno le dovute condizioni, ammesso e non concesso che ci siano più le basi di un rapporto personale. Ci sarà tempo delle ripercussioni, ci sarà tempo per le recriminazioni, ci sarà tempo per gli attacchi, ci sarà tempo per la battaglia, per chi ha seminato vento raccoglierà tempesta, fino ad allora tutto rimane invariato. Dimissioni?? In molti lo vorrebbero, ma si sbagliano. Vedremo, chi vivrà vedrà. Spetterà solo a me decidere se rappresentare la spina ulteriore a questa maggioranza, oppure il consigliere che ha svolto le sue mansioni nel pieno rispetto dei ruoli”.