SCALEA- “In merito all’incendio verificatosi nella giornata di ieri nei pressi dell’area dell’ex discarica di Piano dell’acqua di Scalea, preme intervenire per ripristinare la verità dei fatti.
Leggo i consiglieri di minoranza asserire di una bomba ecologica o di un disastro ambientale per un incendio appiccato da balordi nei pressi della discarica di piano dell’acqua. Si tratta dell’ennesima ed ignobile strumentalizzazione politica tesa soltanto a screditare il nostro operato”.
Ai nostri microfoni, l’avv. Giacomo Perrotta, sindaco di Scalea interviene sulla vicenda. “L’incendio – prosegue – è stato abilmente domato in poco tempo dai vigili del fuoco prontamente intervenuti.
I consiglieri Orrico e Paravati, invece di dare fiato a discorsi sterili ed all’allarmistici senza senso, spieghino alla cittadinanza ed ai loro elettori cosa hanno fatto, quando erano, uno Assessore nella precedente amministrazione e l’altro Sindaco nel periodo in cui la discarica è diventata satura, oltre che presidente del Consorzio di Bonifica e Presidente della Società proprio inerente ai rifiuti.
Non si sono mai interessati della discarica, tantomeno della sua bonifica.
Orrico e Paravati dimenticano presto i propri ruoli ricoperti e le amicizie trascorse, che rinnegano a convenienza. Sicuramente c’è chi non ha la memoria corta sono gli i residenti di Piano dell’acqua ai quali dovranno rendere conto delle loro azioni”. Il sindaco afferma inoltre: “La mia amministrazione ha ultimato la procedura di progettazione per la bonifica e siamo in attesa che gli organi sovracomunali stanzino le somme per come approvate da questa amministrazione.
Dei consiglieri indipendenti non è il caso di parlarne. Basta chiacchiericcio da bar e polemiche inutili”. Ad onore del vero, infatti, il problema è atavico da tanti anni. L’attuale primo cittadino ha ereditato una patata bollente, sbloccando, insieme all’amministrazione comunale, un iter a dir poco complesso. La maggioranza guidata dal sindaco Giacomo Perrotta, ha inoltre annunciato che «la Regione Calabria in data 21.07.2022 ha emanato il decreto con cui si è sancita l’ultimazione dell’iter amministrativo per la definitiva bonifica della ex discarica di Piano dell’Acqua.».
Ragion per cui, l’azione amministrativa ha prodotto atti concreti ai quali si darà seguito. Quando accadono eventi simili, alcune polemiche risultano essere fuori luogo. Non si tratta di scaricare responsabilità altrui, ma di vere e proprie operazioni verità.