Di Martino Ciano. Fonte: Radio Digiesse.
Tra riconferme e nuovi ingressi si è chiusa ieri, lunedì 10 giugno, con gli scrutini, la tornata elettorale dell’otto e nove giugno 2024. Sul Tirreno cosentino sono stati sei i comuni in cui si è votato per il rinnovo del consiglio comunale. Partiamo da Acquappesa, dove a essere riconfermato è stato il sindaco uscente Francesco Tripicchio che, con 473 voti, si è imposto sugli sfidanti, Mauro Avolio, che ha preso 320 voti e Fernando Mancino, che ha raccolto 319 consensi.
A Buonvicino, anche, dopo una campagna elettorale combattuta, resta al suo posto l’uscente Angelina Barbiero che, con 856 voti, ha superato la prova contro il candidato sindaco Fioravante Magurno, che ha ricevuto 643 voti.
Situazione diversa a Diamante, dove oltre a una campagna elettorale dai toni accesi, anche gli scrutini non hanno mancato di regalare una buona dose di emozioni. Alla fine, a vincere è stato Achille Ordine che, con 1329 voti, si è imposto sulla lista del vicesindaco uscente Pino Pascale, che si è fermato a 1.141 consensi. Terzo invece Marcello Pascale; la sua lista ha raccolto 818 voti.
A Santa Domenica Talao, anche, ennesima riconferma per l’uscente Alfredo Lucchesi che, con l’elezione di ieri, governerà per la quarta volta consecutiva il piccolo borgo tirrenico. Per la sua lista, i voti sono stati 315; mentre Luigi Bloise, new entry di questa campagna elettorale, si è fermato a 266 preferenze. A concludere il quadro, Salvatore Paolino, candidato sindaco della terza lista, che siederà, come i cinque anni precedenti, all’opposizione; per lui, 237 consensi.
A Santa Maria del Cedro, invece, è andato in scena un vero e proprio plebiscito. La campagna elettorale tra il sindaco uscente Ugo Vetere e lo sfidante Biagio Farace aveva già messo in mostra, per toni, minacce di querele e risse sfiorate, un’atmosfera surriscaldata. Il giudizio delle urne è inappellabile: 2.705 voti per Vetere, 507 per Farace.
In ultimo, a Verbicaro, dove ritorna a guidare il paese Felice Spingola. Il neo primo cittadino si conferma con 797 voti; all’opposizione siederanno Felice Amoroso, che si è fermato a 688 voti e Carmine Cirimele che si ferma a 358 voti.