BELVEDERE MARITTIMO- Affidando ad un lungo e dettagliato contributo la propria replica alla maggioranza del sindaco Cascini, il consigliere comunale di opposizione, Francesco Cauteruccio, coriaceo membro di Impegno Comune per Belvedere Marittimo si è lanciato in un’articolata disamina delle vicende amministrative emerse –sul web ma soprattutto in aula– dopo il consiglio comunale svoltosi il 30 Aprile a Palazzo Nastri. Cauteruccio, spalla di Ugo Massimilla, capogruppo della sopracitata forza politica, ormai realtà affermata a Belvedere Marittimo, ha alternato alle stilettate politiche, valutazioni tecniche, avendo competenza in materia di lavori pubblici, esibendo, in maniera scenica ed incisiva, documentazione a sostegno delle proprie tesi.

Queste le sue dichiarazioni, che riportiamo, per intero: “Ancora una volta si nota una discrasia da parte di questa maggioranza fra quanto affermato in Consiglio Comunale e quanto viene divulgato sui social attraverso il video del Sindaco.
Di fatti alcuni componenti di questa maggioranza rimarcano nell’intervento esplicitato in consiglio che il luogo idoneo per promuovere il confronto è proprio l’Assise Comunale, il Sindaco invece risponde mediante video lanciati su Facebook.
Ma andiamo al dunque e vediamo nell’ambito del possibile di fare chiarezza nel poco tempo a disposizione per non rendere questo intervento tediante e farraginoso.
Ben sappiamo che i finanziamenti provenienti da Enti sovracomunali sono fondi vincolati per la realizzazione dei progetti finanziati, ma corre l’obbligo di precisare che un’amministrazione efficace ed efficiente ha il dovere di mettere in campo le azioni necessarie con repentinità.
Di conseguenza quelli che il Sindaco chiama allarmismi sono di fatti una fotostatica della realtà e gli chiediamo anche in questa circostanza, rimarcando quanto affermato in Consiglio Comunale, di dare puntuali e precise indicazioni, in merito ad alcune delle procedure che prenderemo in analisi.
Mi preme precisare che quando afferma il Sindaco nel video pubblicato nella giornata di ieri, non corrisponde a quanto di nostra conoscenza infatti dalla disamina degli atti ufficiali risulta che: Con riferimento all’intervento denominato “Lavori di Consolidamento del movimento franoso in località Santa Lucia” finanziato con fondi del DPCM del 28.05.2015 e successive nuove modifiche tra cui la legge finanziaria del 2019, aggiudicato all’operatore economico vincitore di gara con Determina n. 94 del 03.03.2023, alla quale, entro sessanta giorni, per come previsto dalla legge, si poteva stipulare il contratto di appalto. Il Sindaco deve rendere noto alla cittadinanza del perché si sono perpetrati nel tempo sospensioni in merito all’inizio dei lavori che inevitabilmente hanno comportato ritardi nell’esecuzione dell’opera. Ed ancora deve esplicitare, ove si fossero palesati problemi in merito all’accesso al cantiere, se il particellare di esproprio con individuazione specifica dei terreni assoggettati ad occupazione momentanea per consentire agli operatori di raggiungere il sito e realizzare i lavori, sia non rispondente alla reale situazione in sito. La politica ha il dovere di dare indirizzi, reperire le risorse economiche necessarie e vigilare sull’efficacia delle azioni che portano ad investire le risorse a disposizione ancora prima di vendersi il raggiungimento di strategici obbiettivi. Oggi i cittadini voglio conoscere la data effettiva della consegna dell’opera sulla scorta degli obblighi contrattualmente assunti dall’operatore economico aggiudicatario dei lavori.

  1. Con riferimento all’intervento denominato “Realizzazione reti fognarie e collettamento delle zone non servite all’impianto di depurazione di loc. Praie e potenziamento funzionale delle fasi di depurazione” si ritiene opportuno precisare che in data 28.06.2018 il Comune di Belvedere Marittimo ha sottoscritto la convenzione con la Regione Calabria – Dipartimento di Presidenza – per il finanziamento pubblico concesso per la realizzazione dell’intervento, lavori aggiudicati all’operatore economico vincitore di gara con Determina n. 154 del 27.03.2023 e per l’esecuzione dei quali, a seguito dell’emergenza Covid 19 e dissesto Economico – Finanziario dichiarato dall’Ente nel 2019, è stata richiesta proroga della conclusione entro il 30.06.2023. Si ricorda ancora una volta che, entro trenta giorni dal decreto di aggiudicazione si poteva procedere ai ricorsi, per come previsto dalla legge, e che entro i sessanta giorni successivi si poteva stipulare il contratto di appalto. Si precisa che il Capitolato di appalto prevedeva un tempo di consegna di 180 giorni solari consecutivi e che ad oggi si sono avviati solo due tratti dei sei previsti dal progetto. Il Sindaco e la sua maggioranza debbono rendere noto alla cittadinanza quali difficoltà ha riscontrato la macchina Comunale affinché si possa giustificare una tale lentezza nell’azione concreta della realizzazione di progetti definitivi ed esecutivi avente copertura finanziaria. Ed ancora sarebbe utile, per rendere l’azione amministrativa trasparente, spiegare e dimostrare ai cittadini che la Regione Calabria non avrà obbiezioni in merito alla concessione di ulteriori proroghe rispetto alla prefissata data di consegna dei lavori. Sindaco è indispensabile che i cittadini vengano messi a conoscenza delle scadenze prefissate dall’Ente sovracomunale, in questo caso la Regione Calabria, in merito alla ultimazione dei lavori ed alla conseguente rendicodazione degli stessi in forza al finanziamento concesso, e allo stesso tempo siano rassicurati che il finanziamento ottenuto sia ancora oggi tutto spendibile e che quanto appaltato ove non più finanziabile dalla Regione Calabria non si traduca in oneri insostenibili da parte del Comune di Belvedere Marittimo. Questo è quanto gli amministratori debbono rendere ai propri cittadini per il mandato ricevuto, non è concepibile né accettabile che si chieda pazienza e si rimandi a tempi non prestabiliti la visione di una città adeguata alla tecnologia dei tempi che viviamo anche quando otteniamo finanziamenti pubblici.
  2. Con riferimento all’intervento denominato “Lavori di “Riqualificazione dell’area del campo di calcio Comunale con manto in erba sintetica e installazione fari” – Finanziato con il bando del 2020 “SPORT E PERIFERIE” lavori aggiudicati all’operatore economico vincitore di gara con Determina n. 268 del 22.12.2022 alla quale avrebbe potuto fare seguito la sottoscrizione del contratto entro i sessanta giorni conseguitivi.
    L’amministrazione deve rendere noto ai cittadini se ad oggi, dopo la sospensione dei lavori a seguito delle avverse condizioni metereologiche, i lavori possono riprendere poiché non è chiaro se per l’intervento di che trattasi ci sia un Direttore dei Lavori in carica, una figura questa necessaria ed indispensabile per l’esecuzione dei lavori.
    Colgo l’occasione per rammentare al Sindaco che i referenti dell’Ente Appaltante non sono e non possono essere le Ditte appaltatrici, per come ha affermato in Consiglio Comunale, ma debbono essere le figure professionali previste dalla Legge ossia il Direttore dei Lavori e il Responsabile Unico del Procedimento.
    L’ultimazione dei lavori nel caso specifico è dettato da una tempistica tecnica indispensabile e propedeutica alla realizzazione delle lavorazioni necessarie per arrivare alla posa in opera del manto di erba sintetica.
    Il Sindaco ci deve spiegare se i consiglieri comunali di minoranza, ai quali è demandata anche la funzione di vigilare sull’operato del governo del paese, si debbano preoccupare di segnalare queste situazioni e se nel farlo divulgando notizie false favoriscono il diffondersi di allarmismi inutili e ingiustificati.
  3. Con riferimento all’intervento denominato “Consolidamento e messa in sicurezza dei versanti della contrada Pantaide, Rocca ed altre” lavori finanziati con decreto del Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze risalente al 18 luglio 2022, solo in data 02.02.2023 è stata indetta la manifestazione d’interesse per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura, lavori appena banditi ed ancora non aggiudicati.
    Mi chiedo, e penso che si chiedono la stessa cosa anche i cittadini di questa contrada, se questo non era da annoverare fra i lavori da realizzare con massima urgenza ed alta priorità, atteso che non è agevole e sicuro il transito veicolare sulla strada comunale a seguito di uno smottamento del terreno.
    Affermo tutto ciò consapevole che si tratti dell’unica strada di accesso per tutta la contrada dove vivono diverse decine di famiglie e condivido l’improcrastinabilità dell’intervento poiché in caso di necessità avrebbero serie difficoltà ad accedere i mezzi di soccorso e non è garantita adeguata via di fuga in caso di calamità. Essendo questa una situazione abbastanza diffusa nelle contrade Belvederesi le chiedo se le Missioni n. 10 e 11 con adeguata programmazione non avrebbero potuto fornire qualche soluzione in merito all’emergenza di che trattasi.
  4. Con riferimento all’intervento denominato “Lavori di messa in sicurezza delle sedi stradali in località Piano le Donne/Quatromani ed altre zone compreso gli interventi di regimentazione delle acque” lavori approvati con Delibera di Giunta n. 152 del 9.10.2023 ed ancora non affidati, che prevede solo due interventi puntuali un primo in prossimità dell’albergo Perla Majestic e un altro che interessa un breve tratto del collegamento fra la strada di Piano delle Donne e Quattromani e che non prende in considerazione il ripristino di adeguate condizioni di sicurezza per il traffico veicolare nel tratto compreso fra il bivio di innesto della bretella di collegamento con la contrada Piano delle Donne e l’albergo, ove il transito è consentito su meno della metà della sede stradale a seguito di uno smottamento presente da anni.
    Chiedo alla maggioranza se noi Consiglieri di minoranza non siano propositivi quando vi segnaliamo situazioni di imminente pericolo come queste, piuttosto dovreste dimostrare ai cittadini perché non sposate le nostre proposte quando avendo a disposizioni i fondi predisponete la progettazione esecutiva per affidare i lavori.
    Ad onore del vero, dai fatti non traspare che l’opposizione sia poco propositiva ma si legge con immediatezza che la maggioranza di governo non recepisce le criticità che gli vengono segnalate poiché riscontrate sul territorio Comunale.
    Sindaco, e mi accingo alle conclusioni, rimando al mittente le accuse che lei muove nei nostri confronti, non siamo un’opposizione sterile e non costruttiva, ma una forza politica presente quotidianamente sul territorio comunale, pronta all’ascolto e vicina alle esigenze dei cittadini.
    Non divulghiamo allarmismi e notizie false e tendenziose poiché le nostre posizioni sono supportate dagli atti ufficiali che ci vengono messi a disposizione.
    L’incapacità a reperire fondi si evince dalle date riportate anche quest’oggi, la stragrande maggioranza dei lavori avviati e che si stanno per avviare fanno e faranno seguito a finanziamenti ottenuti da diversi anni.
    La scarsa capacità di investire i finanziamenti ottenuto è palese si evince dai fatti che ho esposto e che trovano compiutezza negli atti ufficiali. E le preciso ancora una volta che il mancato rispetto del parametro P8 del TUEL, indicatore dell’effettiva capacità di riscuotere riferito al totale delle entrate, non l’ha predisposto Impegno Comune, ma è una legge dello Stato e presuppongo volutamente non differenzia la capacità di riscuotere tasse e tributi piuttosto che di spendere i fondi ottenuti.
    Ciascuno nel proprio ruolo ma tutti nella medesima direzione, il voler perseguire il bene della comunità, dovremmo affrontare il nostro mandato.
    Non sono da considerare fortuiti attacchi politici, ma segnalazioni, per come detto in Consiglio comunale per raddrizzare il tiro nel futuro, sono le considerazioni che le minoranze sottopongono all’attenzione del Consiglio e dei Cittadini.
    Poi e concludo veramente è logico che non pensiamo allo stesso modo altrimenti non saremmo stati candidati in liste contrapposte con programmi e quindi linee programmatiche differenti, tanto è vero che le continuano a dire che noi con certezza non avremmo amministrato come sta facendo lei, noi siamo un’altra cosa noi rappresentiamo un nuovo modo di intendere la politica, che è lontano dai sistemi partitici consolidati ed è caratterizzato dalla trasparenza amministrativa, dalla partecipazione attiva della cittadinanza e dalle decisioni partecipate”. Conclude il consigliere comunale di Opposizione.