BELVEDERE MARITTIMO-Prende il via nell’ambito dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa dei Licei musicali del MIM e dell’USR Calabria la III edizione del progetto che ha riconosciuto il liceo musicale i licei “T. Campanella” di Belvedere m.mo tra le istituzioni scolastiche individuate beneficiarie dei finanziamenti del progetto: “Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020,n. 178”.

I protagonisti di questa edizione speciale includono nomi di spicco come M° Enrico Melozzi – Gaudats Junk Band” e “Capone & Bunght Banght”. L’obiettivo dell’iniziativa è esplorare il suono e la parola come estensioni di diverse forme d’arte, creando un’esperienza immersiva e ricca di suggestioni per gli studenti. Un viaggio dove le vibrazioni del suono si fondono con le armonie cromatiche della musica, della letteratura e attraversano temi sociali con particolare attenzione all’ambiente, a problematiche sociali per educare alla cultura dell’educazione, dell’autonomia, a contrastare l’abbondono scolastico e le disuguaglianze.

I giovani studenti del liceo musicale saranno protagonisti di laboratori di musica d’insieme innovativi e coinvolgenti in cui al centro ci sarà la MUSICA.

Il progetto darà l’opportunità agli studenti di poter arricchire la formazione musicale con percorsi di eccellenza di alto livello e non solo, in quanto farà accrescere oltre alle competenze artistico musicali anche competenze legislative in ambito socio ambientale e di cittadinanza . E’ l’annuncio dato da Annina Carnevale Dirigente Scolastica insieme a Pasquale Galiano Direttore amministrativo, a Gabriella Corcione vice preside, referente del progetto e ai docenti del dipartimento di discipline musicali. Inoltre il percorso permetterà agli allievi di entrare in una dimensione inclusiva, vivere e approfondire la realtà musicale con un approccio innovativo, emozionale e gratificante. La mission è conoscere il mondo musicale da vicino, dalla composizione all’arrangiamento, dall’esecuzione alla produzione, dall’utilizzo della musica come veicolo per offrire così una formazione ampia, complementare al corso di studi fornendo strumenti teorico-pratici, improvvisativi e tecnologici per favorire le scelte future. Un incontro tra passato, presente, fra linguaggi apparentemente distanti in una cornice sociale che dialogano in perfetta simbiosi.
Si parte il 9 Aprile con la masterclass del M° Enrico Melozzi violoncellista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e direttore d’orchestra di elevata professionalità nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Arrangiatore dei Maneskin, di Achille Lauro, di Ghali, ecc. Fondatore del gruppo 100 Cellos, organizzatore di Rave Clandestini di Musica Classica. Ha ideato la Notte dei Serpenti, concertone per celebrare la cultura abruzzese e la tradizione musicale della regione. La sua missione è «declinare la musica classica in maniera popolare».

Il 28 Aprile sarà la volta della “Gaudats Junk Band” la prima junk band tutta italiana che suona solo strumenti auto-costruiti con materiali di recupero. Protagonisti del programma televisivo sull’ecologia “MACONDO” su Rai3, realizzeranno un laboratorio creativo e innovativo in cui i rifiuti diventano dei veri strumenti musicali per eseguire il jazz il rock e il pop in modo straordinario dando l’opportunità ai ragazzi di toccare con mano l’economia circolare.

Il 7 maggio concluderà “Capone & Bunght Banght”. Maurizio Capone fondatore della Jank Music percussionista, cantante con la sua band è stato prodotto da Pino Daniele, protagonista nel film “Blues metropolitano” di Piscitelli, voce della colonna sonora di “Scugnizzi” di Nanni Loy, ha partecipato a programmi televisivi e duettato con Negramaro, Fiorello, Morandi, ecc. Nel 2019 riceve il premio “Peppino impastato musica e cultura“.

Oggi si dedica ad attività a sfondo sociale per sensibilizzare i giovani . Il suo work show “Come suona il caos” sarà un percorso ecosostenibile ed educativo che con leggerezza dimostra come la musica possa essere di supporto ai temi ambientali, della pacifica convivenza e della legalità.

La dirigente Annina Carnevale esprime grande plauso per l’iniziativa e ringrazia tutti i docenti del dipartimento di discipline musicali per il lavoro che svolgono quotidianamente con dedizione costante nei confronti degli studenti e conclude: “ Questi primi tre appuntamenti celebreranno 10 anni dall’istituzione del Liceo musicale a Belvedere m.mo, un indirizzo di studio nuovo e di altissimo livello che si sta dimostrando fucina di talenti ed alte professionalità. Successivamente ci saranno altre iniziative: la settimana della musica, concorsi musicali e la stagione concertistica di fine anno scolastico. Tutto ciò si concretizza, grazie alla presenza all’interno dell’istituzione scolastica di alta strumentazione e di laboratori tecnologici musicali attrezzati curati abilmente dal tecnico del suono B.D. Sanfilippo.

Il liceo musicale rappresenta l’evoluzione educativa naturale per tutti coloro che coltivano la passione della musica ed è una risorsa importante per il territorio. I risultati eccellenti raggiunti in questi anni ne confermano la validità formativa”.