BELVEDERE MARITTIMO- Ci sono storie che vale la pena raccontare, ma vivere e farle rivivere attraverso le parole, ma soprattutto con le foto e i video che racchiudono uno sguardo, una carezza, un sorriso, vale tanto, perché ti riempe il cuore. È il caso di una bellissima giornata di solidarietà e promozione turistico-territoriale promossa dall’A.I.A.S.
Protagonisti indiscussi i giovanissimi ospiti della struttura “Lo Scoiattolo”, con sede nella vicina Sangineto.
La Comunità socio educativa, la grande famiglia dello Scoiattolo è una struttura residenziale di tipo familiare che accoglie per un limitato arco di tempo giovani in situazione di disagio sociale, che necessitano di sostegno nel percorso di autonomia e di inserimento o di preparazione al reinserimento sociale, talvolta in prosecuzione degli interventi avviati nelle strutture di pronta accoglienza per il conseguimento degli obiettivi socio-riabilitativi previsti dai piani personalizzati.
Una mattinata trascorsa tra le bellezze coinvolgenti e suggestive del centro storico di Belvedere Marittimo che custodisce monumenti di molti secoli fa, a partire dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso che custodisce appunto una croce lignea di grande bellezza, risalente agli inizi del Settecento.
Tra i monumenti più antichi della città da ricordare anche la Chiesetta del Rosario, risalente probabilmente alla fine dell’undicesimo dopo Cristo, il castello normanno, poi ricostruito dagli aragonesi, e la casa natale del patrono del luogo, San Daniele Fasanella.
I giovani ospiti hanno visitato i monumenti iconici del borgo. Dal castello Aragonese, alle viuzze. Alle spalle i monti del Parco nazionale del Pollino, di fronte le acque cristalline del mare Tirreno luogo ideale per delle foto mozzafiato insieme a Fabiana Crudo, Assistente sociale ed Elisabetta Trifilio, educatrice professionale.
Vicoli e stradine del centro storico incorniciano angoli suggestivi, impreziositi da palazzi d’epoca e da bellissime affacciate sul mare che hanno rapito i giovanissimi protagonisti di una giornata da ricordare. Gli ospiti, educati, pacati sotto lo sguardo attento delle educatrici grazie al gruppo A.I.A.S. hanno vissuto una giornata divertente, alla scoperta delle bellezze del borgo, con spirito di aggregazione e voglia di stare insieme, conclusasi con un pranzo ricco e nutriente proprio al ristorante Saperi e Sapori. Incastonato, come un gioiello, nel suggestivo centro storico del comune di Belvedere Marittimo, il ristorante Saperi e Sapori, egregiamente gestito da Emiliana Belmonte, rappresenta quanto di più bello può offrire il territorio che ci circonda in termini di offerta culinaria e non solo. Il locale, nato per favorire inclusione sociale dei ragazzi meno fortunati, è ubicato in un antico convento agostiniano del 1400, ristrutturato con cura e restituito dopo anni di abbandono alla città, è limitrofo alla casa famiglia “Il Belvedere” gestita dall’associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS) Sezione Cetraro (CS) Onlus, che ospita decine di ragazzi gravemente disabili senza nucleo familiare, accolti all’insegna dell’aggregazione e dell’integrazione sociale. Una mission perfettamente riuscita ed in linea con lo spirito di una giornata divertente, che riempie il cuore, perché ci sono sorrisi che valgono tanto.
Di seguito alcune foto della mattinata insieme conclusa con il pranzo, e un video con le immagini più belle.
VIDEO
FOTO