SAN LUCIDO- Federico Cimini, alias “Cimini”, torna nella sua San Lucido. L’attesissimo concerto – previsto per Mercoledì 9 Agosto, dalle ore 21:30, in Piazza Fiume – rientra nel vasto palinsesto di eventi promosso dall’amministrazione comunale – di concerto con le associazioni, la Pro Loco e la Regione Calabria – che stanno rendendo unica e partecipatissima l’estate 2023 della perla del Tirreno Cosentino.
L’estate sanlucidana era iniziata il 25 Aprile. Da allora è stata un susseguirsi di eventi di successo, con ospiti del calibro di Cecè Barretta, Molella, i Legno, intermezzati dal Carnevale Estivo che ha consacrato ancora una volta San Lucido quale meta più ambita per turisti e curiosi provenienti da tutta Italia. Il concerto di Cimini scalda ulteriormente l’ambiente pronto a riaccogliere un figlio della propria terra – cantautore – che con le proprie melodie ha ormai acquisito fama nazionale. Nato nel 1988, cresce a San Lucido, comune in provincia di Cosenza. Finito il liceo si trasferisce a Bologna, per intraprendere gli studi universitari.
Nel 2013 pubblica il suo primo album di inediti, l’importanza di chiamarsi Michele, seguito poi nel 2015 da Pereira.
Nel 2017 inizia un nuovo percorso artistico, firmandosi semplicemente Cimini e pubblicando vari singoli che saranno inclusi nel primo album del nuovo progetto, Ancora meglio. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo Nuove Proposte con il brano Anime impazzite.
Nel 2021 pubblica l’album in studio Pubblicità. Cantautore non convenzionale, con interessanti esplorazioni nella musica indie, Cimini ha da tempo intrapreso una collaborazione con Lo Stato Sociale, ma anche con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. Grande attesa dunque per Mercoledì 9 Agosto, dalle ore 21:00 nella sua San Lucido, per Cimini in concerto. La location sarà quella di Piazza Fiume.