“ProiettiAmo”: Il Cinema Calabrese incontra Belvedere Marittimo. È l’atteso evento lanciato dal comune di Belvedere Marittimo per celebrare e promuovere il cinema calabrese e le unicità del territorio locale, e che rientra nel vasto tabellone di eventi promosso dall’ente di concerto con le associazioni e le attività del posto.
Quattro date per la prima edizione dell’iniziativa che si terrà nella suggestiva Piazza Palmento, nel centro storico.
Un progetto che vedrà la direzione artistica di Francesco Garritano, affermato regista e produttore calabrese, che ha aperto nel paese natìo la scuola di cinema della Riviera dei Cedri.
Quattro – appunto – gli appuntamenti, che si preannunciano imperdibili.
21 e 22 Luglio; 29 e 30 Agosto.
A darne notizia – in una nota stampa – è l’assessore del comune di Belvedere Marittimo, Marco Carrozzino, che così dichiara: “La Calabria sta attirando sempre più attenzione a livello regionale e nazionale nel mondo della cinematografia.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare delle serate in cui verranno proiettate, all’aperto, delle pellicole Calabresi -che coinvolgeranno anche le realtà limitrofe- allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, le tipicità, i prodotti identitari e le tradizioni della nostra comunità. Il programma di “ProiettiAmo” prevede quattro serate di cinema calabrese nel centro storico di Belvedere Marittimo. Le prime due date delle proiezioni sono il 21 e 22 Luglio 2023. Ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale e quanti stanno lavorando alla buona riuscita dell’iniziativa, auspicando la partecipazione di residenti, curiosi e turisti”.
Il programma, prevede per Venerdì 21 Luglio, dalle 21:30, la proiezione del film “Una Femmina” con la partecipazione straordinaria di Lina Siciliano.
Sabato 22 Luglio, sempre dalle 21:30, invece si terrà la proiezione del film “Regina” con la presenza del regista Alessandro Grande.
“Sarà un’edizione di eventi gratuiti pensati per ripercorrere sul grande schermo le tappe e i punti salienti della crescita del territorio che ci circonda, affrontando anche tematiche importanti e attuali. Vi aspettiamo nel centro storico di Belvedere Marittimo”.