PAOLA– Proseguono le iniziative promosse e che vedono coinvolto l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Paola, guidato dal Presidente, dott. Fernando Caldiero. Nell’ottica della partecipazione e dell’implemento del flusso di opportunità per l’offerta dei servizi alla persona detenuta, è stato siglato un importante protocollo di intesa tra l’Odcec e la casa Circondariale di Paola.
La Direzione dell’istituto di pena ubicato in località Deuda – infatti – nel quadro degli scopi previsti dall’Ordinamento Penitenziario, è da tempo impegnata sul fronte della promozione dell’attività sociale mediante anche alla collaborazione con Associazione ed enti.
La dr.ssa Boccagna, direttrice del penitenziario ha ritenuto opportuno al fine di aumentare la scelta dei servizi alla persona detenuta, di avviare un piano sinergico di azioni congiunte e concordate a seconda delle peculiarità delle parti, tra la Casa Circondariale di Paola e l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Paola.
L’Odcec di Paola, guidato da Fernando Caldiero – consigliere nazionale della fondazione di ricerca dei commercialisti – facendo proprio lo spirito dell’art. 27 della Costituzione e condividendone gli obiettivi declinati ha inteso accettare la sfida. Soddisfatto, il presidente paolano dei professionisti ha inteso dichiarare: “Si tratta di una sinergia importante. Una delle prime in Italia. Insieme alla direzione della casa circondariale – che ringrazio – intendiamo sviluppare percorsi formativi attraverso l’organizzazione di corsi e seminari in favore della popolazione detenuta ed attività di consulenza anche individuale. Gli incontri formativi riguarderanno il mondo del lavoro ed il reinserimento sociale del detenuto una volta libero”. Caldiero annuncia il primo appuntamento: “Il prossimo 2 Marzo si terrà un primo evento utile a carpire le varie istanze. L’obbiettivo – Conclude – è di dare luogo ad incontri a cadenza settimanale di formazione e divulgazione”.
[ IN ALLEGATO ALCUNI SCATTI ]