BELVEDERE MARITTIMO- La festa di San Valentino celebra l’amore, e per suggellarlo si cerca sempre di omaggiare le persone a noi care con elementi che rappresentano l’unicità. Cosa esiste di più unico di un prodotto realizzato a mano, da maestri artigiani locali, che grazie al loro estro e alla loro sensibilità artistica riescono a produrre delle vere opere d’arte? Il laboratorio di Nuova ceramica Ateniese rappresenta la dimostrazione massima di tutto ciò, oltre che un’eccellenza del Made in Calabria, che punta ancora al particolare, alla nicchia, agli animi raffinati e al territorio. Nel laboratorio Nuova ceramica di Daniela e Pino Ateniese, oltre a tante creazioni, a San Valentino si assiste alla ormai consolidata e apprezzata tradizione della lavorazione dei cuori. Il processo è articolato, e avere il privilegio di assistervi dal vivo è davvero uno spettacolo per gli occhi.
La creazione dei cuori parte modellando un pezzo di argilla, lavorandola fino a farla diventare di varie forme e misure. Una volta rifiniti e levigati gli elementi, si attende la loro essicazione.
Quando da grigio scuro il colore delle forme diventa grigio chiaro, significa che il processo è completo, e il prodotto è dunque pronto ad essere infornato nel macchinario preposto, per cuocere a 960 gradi, temperatura canonica per l’argilla.
Ultimata la fase di cottura, si passa al raffreddamento, per poi estrarre il pezzo e lasciare che avvenga la trasformazione cromatica in color coccio. Da qui, sarà un cuore in terracota. Nelle fasi conclusive, il prodotto viene abbellito e decorato con colori acrilici, oppure smaltato, e nuovamente infornato alla stessa temperatura. Al termine della lavorazione, abbiamo finalmente il prezioso cuore in ceramica.