I Poliziotti della Squadra Mobile di Vibo Valentia, unitamente a personale della Squadra di P.G. di Serra San Bruno, del Posto Fisso di Tropea e all’Unità Antiesplosivo e Artificieri della Polizia di Stato, hanno effettuato delle perquisizioni a Soriano Calabro (VV), rinvenendo presso una banco di vendita ambulante e presso un garage una ingente quantità di artifizi pirotecnici, anche contraffatti, detenuti da 3 diversi soggetti.
Sono stati sequestrati artifizi della categoria 5D, F4 e IV, molti dei quali senza alcun marchio, per un peso complessivo di massa attiva di solo materiale esplodente pari a 40 kg, per un peso complessivo di oltre 100 kg. Gli esplodenti, qualora fossero stati illecitamente venduti a terzi, avrebbero potuto costituire un serio pericolo per l’incolumità personale degli utilizzatori.
I tre soggetti, sono stati denunciati per reati specifici in materia di armi e esplosivi, oltre che per ricettazione degli artifizi di fabbricazione illegale e senza marchio CE, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Vibo Valentia.