Sono giornate difficili a Praia a Mare, a causa di precipitazioni meteorologiche che hanno colpito la cittadina tirrenica, bloccando l’ordinaria viabilità. Le problematiche strutturali relative ad alcune aree, ereditate da questa amministrazione, con ogni evidenza, da mancati interventi in annualità pregresse, hanno costretto il Sindaco ad un pronto intervento per risolvere definitivamente le condizioni di disagio. Fortunatamente, le circostanze – seppur sfavorevoli- non hanno arrecato danni irreversibili ai cittadini, i quali hanno massicciamente e pubblicamente espresso il proprio gradimento nei confronti dell’operato dell’amministrazione, sottolineando la vicinanza e il pragmatismo di questa rispetto allo scenario estemporaneo presentatosi.
Oltre ad essersi messo in moto personalmente, de Lorenzo e gli esponenti della maggioranza hanno presenziato costantemente le località di Praia a Mare colpite dai danni provocati dalle intemperie. È stata inoltre appena diramata un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, in previsione della diramata allerta arancione, unitamente all’attivazione del C.O.C per l’adozione di tutti i provvedimenti necessari.

“Nei giorni scorsi Praia a Mare è stata interessata da un evento atmosferico molto importante. Si sono riversate tonnellate di fango, provenienti dai valloni a monte della cittadina, che hanno invaso un fronte di oltre un chilometro allagando completamente il sottopasso di via delle industrie”. E’ quanto reso noto dal sindaco, Antonino De Lorenzo, che così prosegue: “Molte le famiglie e le imprese che hanno subito danni”. “Fortunatamente – spiega il primo cittadino– non si è fatto male nessuno, anche se la situazione ancora oggi non è totalmente normalizzata. Proprio per questo in data odierna ho emesso una nuova ordinanza per la chiusura delle scuole in vista di un’altra giornata con allerta arancione”. Il sindaco così continua: “Oramai siamo in emergenza da diversi giorni e devo ringraziare tutto il personale comunale che non si è risparmiato nel dare risposte ai Cittadini. Devo inoltre ringraziare la Protezione Civile, il dott. Costarella e l’azienda Calabria Verde per l’ottimo lavoro svolto, nel il ripristino della viabilità, dagli operai coordinati da DOS Gianfranco Ritondale”.
“Da domani – annuncia – saremo di nuovo alla prova sperando che le azioni fino ad ora intraprese saranno di aiuto in questa ennesima emergenza. Un elemento importante: abbiamo deciso, insieme a tutta l’amministrazione comunale, di risolvere una volta per tutte il problema del sottopasso di via dei mercanti”. “Stiamo lavorando ininterrottamente e sono sicuro che arriveremo presto al nostro obiettivo”, rassicura il sindaco Antonino de Lorenzo.