Il Comune di Scalea impiegherà 16 percettori di reddito di cittadinanza nel progetto denominato “Aree verdi sicure e Sorveglianza – Accompagnamento sugli scuolabus comunali”.
Con la delibera di Giunta numero 190 dello scorso 10 novembre, infatti, l’esecutivo Perrotta, ha stabilito di impiegare 16 unità in attività di manutenzione e pulizia degli spazi verdi pubblici della città di Scalea e per la sorveglianza, l’assistenza e l’accompagnamento sugli scuolabus comunali degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Si tratta di percettori di reddito di cittadinanza che hanno firmato un patto per il Lavoro o un Patto per l’inclusione Sociale per un impiego di 16 ore settimanali ciascuno.
A carico dell’Ente la spesa afferente eventuale fornitura di materiale e strumenti per l’attuazione del progetto, ove necessari; gli oneri connessi alle coperture assicurative (obbligatorio); le spese per le visite mediche ex D. Lgs. 81/2008 (se previste dalla normativa).
La Giunta ha deliberato poi di demandare al Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo l’esecuzione di quanto specificato nell’allegato 1 del Decreto N. 149/2019 e cioè: assicurazione responsabilità verso terzi (obbligatorio), eventuale formazione sulla sicurezza, dotazioni antinfortunistiche e materiale per l’attuazione delle attività previste, visite mediche ex D. Lgs. 81/2008 (se previste dalla normativa) e al Responsabile del Settore Socio Demografico/Pubblica Istruzione l’esecuzione di tutti gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione del progetto sulla Piattaforma GEPI.
Il progetto avrà durata semestrale con inizio il 15/12/2022 e termine il 15/06/2023.